Calcola percorso
Potrebbe interessarti anche
Coma quando fuori piove
Mangiafoco
L’importanza di chiamarsi Ernesto
Il giardino dei ciliegi
SCHEDA SPETTACOLO: SocialMente

“Alienati da vita social tra parodia e ingenuità”
SocialMente, primo spettacolo di Frigoproduzioni, di e con Francesco Alberici e Claudia Marsicano, va in scena al Teatro Franco Parenti dal 19 al 22 Novembre
Ci sono nomi che emergono più velocemente di altri. All’improvviso, con forza.
In qualche modo riuscendo a cogliere lo spirito dei tempi. O forse solo il giusto allineamento degli astri. Insomma: qualità o fortuna? Il dubbio rimane di fronte ai Frigoproduzioni, nati un paio d’anni fa intorno a Francesco Alberici, Claudia Marsicano e Daniele Turconi, e di cui molto si è parlato in questi mesi.
Social- Mente è stato il loro debutto ufficiale. E lo stesso nome del collettivo s’ispira alla ghiacciaia con logo Facebook che troneggia in scena. Gioco di sguardi. Col pubblico a guardare i due curiosi protagonisti, che a loro volta fissano catatonici un televisore. Dialoghi (im)probabili. E spassosi. Immagine parodistica. Ma di grande forza. Come quel frigo griffato Zuckerberg, simbolo consumistico per eccellenza che tutto accoglie. Dove si sceglie, ci si nutre, si digerisce, si espelle. D’altronde cuore del lavoro è proprio una divertita riflessione sul mondo social e su quanto ci mandi a male il cervello. Nuova? No di certo. Ma fresca e d’impatto, almeno per quanto riguarda la visionarietà. Meno dal punto di vista drammaturgico, dove la struttura fatica a rendere omogenea una serie di sketch dal gusto piuttosto naïf. Meglio le immagini. Alcune già cult. Come il ballo di Claudia Marsicano: si potrebbe stare le ore ipnotizzati a guardare la sua coreografia del Pulcino Pio. Senza scherzi. Vengono in mente i Teatro Sotterraneo di tanto tempo fa. Affinità elettive.