TEATRO: Franco Parenti

Fofrancoparenti-milanoinscenandato nel 1972 da Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah, Giovanni Testori e Gianmaurizio Fercioni con il nome di Salone Pierlombardo (diventerà Teatro Franco Parenti dopo la scomparsa dell’attore-fondatore, nel 1989), si è caratterizzato fin dalle origini come un luogo “unico” di espressione di idee, pensiero e arte con una programmazione articolata dove si alternano e si confrontano costantemente forme di spettacolo e linguaggi diversi, dai classici alla drammaturgia contemporanea, dalla filosofia, alla musica e alla danza.
Qui sono nati spettacoli, molto dei quali diretti e interpretati da Parenti, che hanno lasciato un segno nella storia del teatro italiano.
Completati gli imponenti lavori di ristrutturazione di tutto il complesso di via Pier Lombardo (firmati da Michele De Lucchi), il nuovo, bellissimo Teatro Parenti, diretto da Andrée Ruth Shammah, può ora contare su cinque sale di diverse dimensioni (da 500 a 50 posti), e su un grande foyer su più livelli attrezzato con bar e ristorante, che ne amplia le potenzialità artistiche e spettacolari. Dal 2016 inoltre sono stati inaugurati i Bagni Misteriosi, piscina adiacente al teatro, spazio versatile capace di accogliere eventi più disparati. Si può dire che il Franco Parenti si prepari ad essere sempre più oltre il Teatro tout court.

Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Tel: 02 599951