dal: 29-11-2017 al: 29-11-2017
Terminato
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Tel: 02 599951

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: Susanna Beltrami – WAKENING the SLEEPING BEAUTY

Stagione 2017-2018
Regia di Susanna Beltrami
Cast con i danzatori di DanceHaus e i solisti della Compagnia Susanna Beltrami
Una produzione Associazione ContART / DanceHaus in collaborazione con DANCEHAUSpiù
Voto 0

Note di presentazione

Sulla scena i solisti della Compagnia Susanna Beltrami – affiancati da un ensamble di 40 giovani danzatori – dialogano con le partiture originali del suono, della luce e dell’oggetto realizzate dai giovani scenografi e sound-designer provenienti dalla Scuola di Design. Lo spazio scenico è un sistema chiuso e opprimente, quello di una “classe” in cui l’uomo è gettato sin dal suo primo gemito in una popolazione di esseri-automi più o meno simili a lui.

Non curanti delle conseguenze delle loro azioni gli automi di questa “classe” reiterano gli stessi gesti come in una catena di montaggio e i loro piedi e i loro banchi affondano infatti su una distesa di rifiuti che viene alimentata incessantemente da uomini-spazzini. È questo il prologo senza ritorno alla deflagrazione di ogni ingranaggio che spinge l’uomo a ribellarsi, ma incapace, piomba nel caos e le parole si trasformano in grida crudeli, lamenti disperati e gesti disorganizzati.

L’uomo realizza allora di aver tradito il patto con la natura e di aver interrotto le tradizioni ancestrali che regolavano il suo rapporto con essa. La vita che la natura può ora elargire è lotta e quel che nella lotta è in gioco è la vita stessa. Solo attraverso l’ibridazione del gesto umano e un ritorno alla natura l’uomo può riscoprirsi parte di un sistema più grande. Ha così inizio un rito iniziatico che coinvolge tutti e dalla scena si proietta sul pubblico alla ricerca di una nuova gestualità, di un nuovo alfabeto.