dal: 10-10-2019 al: 16-11-2019
Terminato
Via Rivoli, 6, Milano
Tel: 848 800 304
Orari:

Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.

Prezzi: 12 < 32 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: Ritorno a Reims

Stagione 2019 -2020
Di Didier Eribon e Florian Borchmeyer
Regia di Thomas Ostermeier
Cast Rosario Lisma, Sonia Bergamasco e Tommy Kuti
Una produzione Fondazione Romaeuropa  Schaubühne e Piccolo Teatro Di Milano - Teatro D’Europa
Voto 0

Ritorno a Reims: fino al 16 novembre allo Studio Melato Sonia Bergamasco e Rosario Lisma, regia di Thomas Ostermeier.

Tratto dall’omonimo saggio del sociologo Didier Eribon pubblicato nel 2009, e riadattato per il teatro da Florian Borchmeyer, Ritorno a Reims, per la regia di Thomas Ostermeier, è un testo che punta  al cuore dell’identità politica e sociale del continente europeo. A Sonia Bergamasco è affidato il personaggio protagonista, l’attrice Katy, alle prese con il commento sonoro di un documentario dedicato allo stesso Eribon. Tra confessione personale e analisi sociologica, il filosofo racconta il ritorno nella città natale e il ricongiungimento con la famiglia. Durante questo confronto con il passato Eribon si imbatte in una società viziata da brutali meccanismi di esclusione.

«Mi ha incuriosito molto approfondire come e perché negli ultimi anni si sia potuta sviluppare così rapidamente un’ala populista di estrema destra in tante nazioni europee e nel mondo intero. Rimasi profondamente impressionato dall’analisi suggerita da Eribon, che collega quell’allarmante dilagare al fallimento storico della sinistra tradizionale. Mi piace l’idea di realizzare diverse versioni dell’allestimento in nazioni, lingue e con attori differenti, le cui esperienze personali lo influenzano e lo modificano». Ostermeier