dal: 09-05-2018 al: 11-05-2018
Terminato
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Tel: 02 599951

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: RICCHI DI COSA, POVERI DI COSA?

Stagione 2017-2018
Di Livia Grossi
Regia di Benedetta Frigerio
Cast Livia Grossi
Voto 0

Note di presentazione

Un viaggio inchiesta dedicato al mondo giornalistico e dell’informazione, ma anche una riflessione su questi tempi, Ricchi di Cosa? Poveri di cosa? è uno spettacolo che mescola il teatro, la musica all’universo della cronaca giornalistica. Livia Grossi, giornalista ed autrice di questo testo teatrale, pone lo spettatore al centro di una riflessione dove si chiede se la moneta di scambio non fosse più il denaro, ma fossero i valori come Coraggio, Dignità, Condivisione, Solidarietà, Accettazione e Scambio, la gestione del tempo, la capacità di sognare, il rapporto con la natura. Se la realtà fosse questa, ci sarebbe ancora la distinzione attuale tra paesi poveri e paesi ricchi?

«Nessuna retorica sull’africano ingenuo e puro e l’occidentale furbo, avaro e sfruttatore, piuttosto una riflessione sul nostro Occidente alla deriva e sulla necessità di ridefinire i concetti di ‘ricchezza’ e ‘povertà’.(..)

In apertura il prologo dedicato a Thomas Sankara, “il Che Guevara africano”, con alcuni estratti del suo discorso sul debito pubblico e gli aggiornamenti sui recenti attentati terroristici, ma anche frammenti di realtà raccolti durante il viaggio, momenti intimi e stralci di storie di un Paese dove – sotto i baobab o tra i panni stesi nella Casa della Parola – gli spettacoli sono un necessario strumento d’informazione e formazione sociale.»