dal: 09-05-2016 al: 10-05-2016
Terminato
Corso Buenos Aires, 33, 20124 Milano
Tel: 02 0066 0606
Orari:

sala Fassbinder
LUN-MAR: 21:00

Prezzi: 13,50 < 33 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: REWIND. Omaggio a Cafè Müller di Pina Bausch

Stagione 2015-2016
Di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
Cast Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
Una produzione A.D.
Recensione di: Claudia Cannella Voto 2.5

Cosa resta di Café Müller di Pina Bausch trent’anni dopo? Soprattutto per quella generazione che (forse) ha potuto vedere i suoi spettacoli in giovanissima età oppure solo in video? Da questo pretesto parte Rewind, curiosa speculazione teatral-narrativa di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sulla soggettività dei ricordi, i tradimenti della memoria e l’autobiografismo che si infila dappertutto a sparigliare le carte.

Per evitare intellettualistiche astrazioni, i due performer giocano la carta del mescolare il registro alto del tema a quello basso di un minimalismo espressivo molto easy, che all’inizio diverte e intriga, ma alla lunga si fa birignao compiaciuto. Sono in scena seduti dietro a un tavolo e ci raccontano il video di Café Muller che stanno guardando su un computer portatile. Ogni tanto amplificano in modo volutamente naïf (un microfono accostato all’uscita audio del Mac d’ordinanza) qualche passaggio musicale dello spettacolo, poi ripetono con un po’ troppa insistenza la gag delle sedie usate nella coreografia della Bausch comprate fasulle su eBay, quindi intessono i ricordi dell’evento con i fatti loro, frammenti di quotidianità, ricordi e nevrosi intelettual-metropolitane.

Tutto molto intelligente, molto cool, o almeno con la pretesa di esserlo, ma la fastidiosa sensazione di assistere a un giochino per pochi intimi, capaci di divertirsi ai continui ammiccamenti dei due protagonisti, persiste e lascia in bocca il sapore amaro di un’occasione in parte mancata.