dal: 13-03-2018 al: 29-03-2018
Terminato
Largo Greppi, 1, Milano
Tel: 848 800 304
Orari:

Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.

Prezzi: 12 < 32 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: MEDEA

Stagione 2017-2018
Di di Euripide e traduzione Umberto Albini
Regia di Luca Ronconi e ripresa da Daniele Salvo
Cast Alessandra Salamida, Alfonso Veneroso, Antonio Zanoletti, Arianna Di Stefano, Elena Polic Greco, Elisabetta Scarano, Francesca Maria, Franco Branciaroli, Livio Remuzzi, Matteo Bisegna, Odette Piscitelli, Raffaele Bisegna, Serena Mattace Raso e Tommaso Cardarelli
Una produzione CTB Centro Teatrale Bresciano, Piccolo Teatro di Milano e Teatro De Gli Incamminati
Voto 0

Note di presentazione

Franco Branciaroli riallestisce uno spettacolo evento del teatro italiano: la Medea diretta da Luca Ronconi, di cui fu protagonista nel 1996. Una ripresa del lavoro del grande regista scomparso nel 2015, riportato sulle scene da uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo. “Medea – ricorda Branciaroli – è un mito che rappresenta la ferocia della forza distruttrice”.

Medea riporta a partire dai tragici greci alle donne di oggi. Sono infatti le donne a mettere in discussione la vecchia cultura facendosi portatrici di un nuovo pensiero. Ed è proprio attraverso Medea che Euripide pone all’interno delle rappresentazioni tragiche un elemento di assoluta modernità. Medea, infatti, è la prima donna a mettere in discussione i rapporti tra uomo e donna, evidenziando una situazione di forza, contestando l’esistente, aprendo un contenzioso e lasciando intravedere nuove possibilità.