dal: 15-02-2016 al: 16-02-2016
Terminato
Via Pompeo Cambiasi, 10 20131 Milano
Tel: 0226113133
Orari:

ore 21 (domenica ore 18.30)

Prezzi: 10 < 20 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: Lourdes

Stagione 2015-2016
Di Andrea Cosentino e Luca Ricci
Regia di Luca Ricci
Cast Andrea Cosentino
Una produzione Kilowatt Festival e Pierfrancesco Pisani
Recensione di: Francesca Gambarini Voto 3

È uno degli spettacoli più azzeccati della tredicesima edizione di Kilowatt Festival 2015 questo Lourdes interpretato da Andrea Cosentino. Importante è stato l’esperimento, la capacità di portare in piazza un teatro che racconta e si racconta, che si fa con poco. La sciarada di personaggi tra sacro e (soprattutto) profano, inanellati dall’esperto narrare di Cosentino, hanno dimostrato che il teatro di narrazione italiano è capace di riservare momenti alti e poetici.

Qui in scena vanno i turbamenti, religiosi e non solo, di un’improvvisata dama di carità, Maria, che parte da Orvieto con un viaggio “della fede” in direzione Lourdes, tempio della sacralità dove spera di ritrovarsi dopo la morte del padre. Inutile dire che di sacro c’è poco in questo bus carico di speranze e cattivi odori che risale la penisola, dove le vecchie si assiepano come spiritelli infernali pronti a tentare la vocazione e stuzzicando la tentazione di atti non proprio puri. La redenzione, la scoperta di sé e del divino sono di là da venire; più interessante, anche se già indagato, l’aspetto sociologico di questi tour lowcost nei luoghi del sacro.

Ma a vincere la partita è lui, il multiforme Cosentino, con la sua parlata melodica e sorniona, con il suo accento del centro Italia che rende tutto più cinico e disincantato, montato su un incedere sintattico fatto di paratassi infinite, come infinita è l’(auto)strada della fede. I personaggi, macchiette quanto basta, son dolenti e nostalgici, mai troppo lontani e neppure troppo vicini. Vengono avanti e si fanno scrutare; per domandarci se anche noi abbiamo deciso di credere.