dal: 03-05-2017 al: 21-05-2017
Terminato
Via Rivoli, 6, Milano
Tel: 848 800 304
Orari:

Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.

Prezzi: 12 < 32 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: IN CERCA D’AUTORE. STUDIO SUI “SEI PERSONAGGI”

Stagione 2016-2017
Di Luigi Pirandello
Regia di Luca Bargagna e Luca Ronconi
Cast Alice Pagotto, Cosimo Frascella, Davide Gagliardini, Fabrizio Falco, Gloria Carovana, Luca Carbone, Luca Mascolo/Massimo Odierna, Luca Tanganelli, Lucrezia Guidone, Marina Occhionero, Matteo Cecchi, Sara Putignano, Stefano Guerrieri e Zoe Zolferino
Una produzione Centro Teatrale Santacristina e Piccolo Teatro Di Milano - Teatro D’Europa
Recensione di: Giuseppe Liotta Voto 0

In cerca del testo, cioè del dramma, più che dell’autore, si muovono i Personaggi di questa rappresentazione. Ai Sei si aggiungono anche il Capocomico e i suoi attori, non più separati in scena ma tutti insieme tesi verso un unico scopo: raggiungere il nucleo centrale della vicenda per mostrarlo in tutta la sua forza drammatica, spietata e dolorosa insieme, dove non c’è scampo, né riscatto per nessuno. Così mutano le relazioni e i rapporti di forza fra i singoli attori e i loro personaggi non più tenuti ad assecondarne le ragioni o gli irresistibili impulsi; nessuna ribalderia capocomicale, né risentimenti materni, né colpe da espiare. Il gioco scenico è tutto dei corpi e delle voci, nei gesti e nei comportamenti mossi non più dalla ragione ma dall’istinto: se c’è una logica in tutte quelle situazioni che nervosamente si susseguono l’una all’altra essa è dettata soprattutto dai sentimenti di ciascuno. Parti involontarie nella stessa storia, come un unico gruppo di famiglia, si affrontano in un livido interno vampiresco, da inferno strindberghiano. Ed è dunque la scena a imporre una nuova protagonista della vicenda in cui la realtà vera e quella fantasmatica (la “finzione”) vanno a sovrapporsi fino a coincidere. Come accade nella sorprendente sequenza nella casa di Madama Pace dove la Figliastra, una straordinaria Francesca Guidone, si impossessa definitivamente del dramma e lo conduce crudelmente fino alle estreme conseguenze del delitto, quando aiuta il fratello a puntarsi la pistola alle tempie, o affoga la sorellina in un secchio, femmina folle che ha condotto una danza di morte, contro tutti i suoi carnefici, autore compreso. Luca Ronconi (ripreso da Luca Bargagna), con mirabile intuizione registica, ha mostrato i nervi scoperti del dramma pirandelliano, quel “sottotesto” rimosso, taciuto e sottaciuto, che viene dato scoprire, insieme ai bravissimi attori, essere la vera natura di un testo annegato nella sua stessa forma, la sua essenza più intima e “segreta”.