dal: 09-01-2017 al: 15-01-2017
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: ATRA BILE. Quando saremo più tranquille

atra bile_milanoinscena
Stagione 2016-2017
Di Laila Ripoll
Regia di Tiziana Bergamaschi
Cast Elisabetta Torlasco, Greta Zamparini, Marisa Militello e Valentina Ferrari
Una produzione Associazione Teatro dell'Allodola
Voto 0
Immaginario sequel de La casa di Bernarda Alba di Federico Garcia Lorca; l’autrice sembra lasciarsi stuzzicare da una domanda: “Cosa sarebbe successo, se un uomo fosse entrato a sconvolgere quel microcosmo famigliare e ci avesse piantato radici, sposando una delle figlie?”…
Ne scaturisce Atra bile: un testo e uno spettacolo molto spagnoli, ma che potrebbero benissimo essere ambientati in un qualsiasi paesino delle nostre campagne. Con grottesca ironia noir, racconta di una situazione drammatica di chiusura, dove a salvarsi è solo l’onore delle apparenze, un universo nel quale sopravvivono il livore di rivalità ataviche e irrazionali nelle dinamiche familiari al femminile e una religiosità bigotta, che però non di rado cede alla fascinazione del rito pagano montano in una rabbia repressa, che diventa bile nera, atra.
Le protagoniste sono donne: delle donne vecchie, che la vita ha inacidito. Raccolte attorno al feretro dell’unico uomo che abbia mai avuto l’ardire di violare l’inespugnabilità di quella casa, rievocano una vita segnata da trame, invidie e gelosie reciproche e inconfessabili. Il peso del non detto le ha trascinate in una senilità, che sembra non conoscere la serena pacificazione dell’età matura.