dal: 17-01-2017 al: 26-01-2017
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: UNO CHE CONOSCEVO

UNO CHE CONOSCEVO MILANO IN SCENA
Stagione 2016-2017
Di Corrado Accordino
Regia di Corrado Accordino
Cast Chiara Tomei, Riccardo Buffonini, Valentina Mandruzzato e Veronica Franzosi
Una produzione Compagnia Teatro Binario 7/La Danza Immobile
Voto 0

PRIMA NAZIONALE

Uno che conoscevo. Come uno che conoscevo mi ha detto che… Ciò che ci dicono, ciò che vogliamo sentirci dire, ciò che ci serve raccontare, per strategia o intrattenimento, e che vogliamo far credere. Quanto c’è di vero o sensazionale?

Un famoso giornalista scrive un articolo su un terribile fatto di cronaca nera. Il suo articolo divide l’opinione pubblica, ma soprattutto ferisce uno dei personaggi coinvolti nella vicenda. Il quale, stanco di sentirsi aggredito, accusato, linciato pubblicamente, decide d’incontrare personalmente il giornalista…

“Vorrei essere nel giusto, la realtà è complessa, ci vuole metodo, ma in realtà la notizia conta meno delle reazioni delle persone che rappresentano l’opinione pubblica. Statistiche Istat, rapporti Censis, indagini Doxa, sondaggi demoscopici, letteratura sociologica, letteratura psicologica, classifiche, pagelle… questo è ciò che conta, ciò che crea mercato, ciò che ci fa vendere o meno una notizia. Ciò che mi fa tenere o perdere il lavoro. I miei stupori? Secondari. L’indignazione? Da mettere da parte. L’etica? … scusa, cosa?””