dal: 11-12-2018 al: 31-12-2018
Terminato
Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano
Tel: 02 3659 2544
Orari:

lunedì riposo
martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 20.30
mercoledì ore 19.30
domenica ore 16.30

Prezzi: 12,50 < 25 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: IL RE ANARCHICO E I FUORILEGGE DI VERSAILLES – da Moliére a George Best

Stagione 2018 -2019
Di Paolo Rossi e Lucia Vasini
Regia di Paolo Rossi
Cast Chiara Tomei, Dimitris Kotsiouros, Lucia Vasini e con Renato Avallone, Marco Ripoldi, Marianna Folli, Marta Pistocchi, Paolo Rossi e Roberto Romagnoli
Una produzione TieffeTeatro Milano
Recensione di: Albarosa Camaldo Voto 3

Una compagnia in attesa di partire per una importante recita a Versailles e un capocomico che sottopone ai provini gli attori da selezionare, facendo loro interpretare brani di Molière, tra cui un moderno Don Giovanni.

Il capocomico è Paolo Rossi che, affiancato da Lucia Vasini e una giovane compagnia, torna in scena con  Il Re anarchico e i fuorilegge di Versailles – da moliére a George Best per raccontare la precaria vita degli attori, sempre in cerca di un ingaggio.

Tra battute sulla situazione politica italiana, canzoni e musiche, eseguite dal vivo, Paolo Rossi tiene le fila di un testo da lui scritto e diretto, in omaggio alla vita dei comici di ieri e di oggi, sempre in contrasto con il potere precostituito. A volte improvvisa, spiazzando volutamente i suoi attori, così da mettere in luce le loro doti di attori, cantanti e musicisti, pronti a completare il testo, così da proporlo diverso ogni sera, come vuole la tradizione dei canovacci della Commedia dell’Arte. Infatti, partendo da Molière, si arriva al calciatore nordirlandese George Best, considerato uno dei migliori di tutti i tempi, e soprattutto ritenuto un abile improvvisatore, di cui Paolo Rossi porta la maglia.

Lo spettacolo è la quarta ed ultima tappa del lavoro di indagine di Paolo Rossi intorno a Molière, cominciato con Stasera si recita Molière e proseguito con due versioni di Molière. La recita di Versailles.