dal: 07-04-2018 al: 08-04-2018
Terminato
Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano
Tel: 02 72434258
Orari:

giovedì-mercoledì-venerdì-sabato ore 20:00

domenica ore 16:00

Prezzi: € 22-11 + prevendita €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: PULCINELLA_QUARTET

Stagione 2017-2018
Regia di e coreografia: Virgilio Sieni
Cast Claudia Caldarano, Davide Valrosso, Lisa Labatut, Maurizio Giunti e musica: Michele Rabbia eseguita dal vivo dall’autore
Una produzione Compagnia Virgilio Sieni / Centro di produzione nazionale sui linguaggi del corpo e della danza e in collaborazione con: Fondazione Federica e Brunello Cucinelli e Teatro Stabile dell’Umbria
Voto 0

Note di presentazione

La celebre maschera napoletana di Pulcinella è al centro dell’ultimo lavoro di Virgilio Sieni, considerato una delle figure di riferimento della danza degli ultimi trent’anni.

Come in tutti i lavori del coreografo fiorentino, l’attenzione va al corpo e alle sue infinite possibilità espressive. Ed è attraverso i corpi dei quattro danzatori che emerge la sofferta condizione di questi Pulcinella, intrappolati nel ruolo comico-tragico del loro travestimento e costretti a non deludere le aspettative del pubblico. Momenti di grande pathos si alternano ai passi della tammurriata napoletana. I danzatori, come “trovatori” di gesti, interpretano una serie di coreografie sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza. Si susseguono fughe avventurose, traiettorie segnate da incontri, avvicinamenti e condivisioni.
In questo gioco di incroci, lo spettatore è accompagnato dalla musica di Michele Rabbia, eseguita dal vivo dall’autore, che combina sonorità rarefatte e altre cariche di una struggente drammaticità, fino alle sequenze incalzanti della comicità ritrovata.