dal: 01-03-2019 al: 17-03-2019
Terminato
Via Ciro Menotti, 11, 20129 Milano
Tel: 02 3659 2544
Orari:

lunedì riposo
martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 20.30
mercoledì ore 19.30
domenica ore 16.30

Prezzi: 12,50 < 25 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: Mistero buffo

Stagione 2018 -2019
Di Dario Fo e Franca Rame
Regia di Emilio Russo
Cast Lucia Vasini
Una produzione TieffeTeatro Milano
Recensione di: Albarosa Camaldo Voto 3.5

La forza, l’energia, l’ironia e la drammaticità di Lucia Vasini fanno rivivere, sotto forma di monologo al femminile, tre brani recitati da Franca Rame in occasione della messa in scena di Mistero buffo: La Nascita di EvaLa Parpaja Topola e Maria alla Croce.
La Vasini, tra un episodio e l’altro, spiega in proscenio anche alcune caratteristiche dell’arte di Dario Fo e della straordinaria invenzione del grammelot e di Franca Rame e della sua famiglia di attori girovaghi, tanto che esordì in scena a pochi giorni di vita. Con la regia di Emilio Russo, la Vasini utilizza le moltissime parole che si affastellano fra loro, come tipico dello stile di Fo, e l’espressività, anche esasperata, nel costruire i registri comici dei primi due brani per passare al registro drammatico del terzo brano, in cui si trasforma per interpretare una disperata, ma forte Maria che interroga, in modo del tutto umano, l’arcangelo Gabriele sul perché gli abbia dato la gioia di un figlio per poi porla di fronte a un dolore così grande come quello di vederlo morire in croce. L’idea di Emilio Russo e della Vasini infatti è di collegare il dolore di Maria a quello delle tante madri di oggi che affrontano il mare per partire dal loro paese d’origine e raggiungere una vita migliore.
L’epilogo dello spettacolo diviene la vicenda di una donna che, fuggendo da un paese straniero, affida suo figlio a una ragazzina che poi avrà la forza e la determinazione di occuparsene, raccontando i suoi sentimenti in un toccante monologo che sarebbe piaciuto a Franca Rame e che ne fa rivivere l’impegno civile.