dal: 02-11-2017 al: 07-11-2017
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: LUDOVICO SECONDO LUDOVICO

Stagione 2017-2018
Di Vittorio Bizzi
Regia di assistente alla regia Jacopo Girardi
Cast Andrea Benvenuto, Leonardo Lempi, Nicolas Errico e Sarah Collu
Una produzione produzione Giorni Dispari Teatro
Voto 0

Note di presentazione

Ludovico secondo Ludovico si ispira alla storia di Ludovico II di Baviera, il “re pazzo”. Nello spettacolo, tenta di mettere in scena una propria opera ma l’impresa sfocia in un omicidio a seguito del litigio con un soldato.
Sofia, cugina ed ex fidanzata, lo informa che il suo trono è in pericolo e tenta un riavvicinamento sentimentale. Ludovico la rifiuta, va tra il popolo e viene malmenato per errore, tenta di rigirare questo evento a suo favore e trova un accordo con il popolo, poi si consola con l’amante e infine gli preferisce il confronto intellettuale con Wagner, che venera e considera un utile strumento politico.
Le redini del governo sono in realtà tenute dalla madre di Ludovico, dittatore camuffato da santa, che, nel momento in cui Ludovico crede di avere riconquistato il potere, lo umilia facendo leva sulla sua diversità, inadeguatezza e sul suo senso di colpa.

In breve il re viene abbandonato da chiunque gli sta accanto e infine viene deposto per infermità mentale. Privato del potere e della libertà, Ludovico convince il suo psichiatra, che ha complottato contro di lui, ad acconsentire al suo suicidio.
Ispirato alla figura storica di Ludwig II di Baviera, il testo è di finzione e cerca di esprimere paure e deliri di una creatura inadatta alla propria vita.