dal: 13-10-2017 al: 13-10-2017
Terminato
Piazza Cesare Beccaria, 8 - 20122 Milano
Tel: Tel. 02 36590120 - Biglietteria: 02.45388221
Orari:

Orari prossime aperture biglietteria:

7-8-11-12 settembre dalle 16:00 alle 19:00
13-14-15-16 settembre dalle 17:00 alle 20:00
17 settembre dalle 13:00 alle 16:00

indirizzo mail: biglietteria@teatrogerolamo.it

 

Prezzi: 7 - 40 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: I 4 MOSCHETTIERI IN AMERICA

Stagione 2017-2018
Di "I 4 moschettieri - parodia di Nizza e Morbelli con musiche di E. Storaci”, da "i quattro moschettieri" di Alexandre Dumas e Giovanni Guerrieri
Cast Federico Polacci, Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giulia Solano e Vincenzo Illiano
Una produzione I Sacchi Di Sabbia e Prod. Associazione Teatrale Pistoiese
Recensione di: Tommaso Chimenti Voto 3

Dal 13 al 15 ottobre la compagnia SACCHI DI SABBIA arriva al Teatro Gerolamo e porta
in scena quattro spettacoli in tre giorni (I 4 moschettieri in America, Abram e Isaac- sacra rappresentazione in cartoon, Dialoghi degli Dei e Sandokan o la fine dell’avventura) più una mostra dal titolo SSSHHH… I Pop-Up teatrali de I Sacchi di Sabbia.

Il primo spettacolo in scena è I 4 moschettieri in America

Il capolavoro di Dumas è un classicone. Come la Bibbia che tutti dicono di conoscere più per sentito dire. Ogni nuovo spettacolo dei Sacchi di Sabbia è completamente differente dal precedente pur mantenendo fedeltà e coerenza alla loro cifra di fondo: grande intelligenza, intrattenimento alto e ironia sparsa, amati parimenti da adulti e bambini. Come i giochi da tavolo di una volta.

Il loro I 4 moschettieri in America è un miscuglio profumato dove la graphic novel e il fumetto entrano nel radiodramma, l’ottava rima con lo stoppato ritmato hip hop e le musiche d’annata, le voci fuori campo si mischiano ai libri pop up dove le figure prendono forma e corpo tridimensionale uscendo dalle pagine. Questo sequel (allo spettacolo è abbinato anche un colorato mini album delle figurine), spassoso, godibile e piacevole, sposta i nostri quattro invincibili nel tempo e nello spazio, dalla Francia del diciassettesimo secolo li colloca a inizio Novecento a New York, tra sgherri e scugnizzi di Cosa Nostra, colpi di scena e Hollywood, sullo sfondo, con i suoi sogni di celluloide.

I Sacchi di Sabbia sono artigianali, infantili e giocosi. Tra maschere e teatro delle ombre, il loro teatro povero, con piccoli accorgimenti ed effetti speciali minuti, ha la porosità e la solidità del cartone, la concretezza del foglio sopra il quale scrivere storie secolari. Tutto parte da lì, dalla carta. Che infatti, nel gioco della morra cinese batte, avvolgendolo, il sasso violento.