dal: 07-04-2018 al: 07-04-2018
Terminato
Stazione di Porta Vittoria - Viale Molise, Milano
Tel: +39 340 47 63 017
Orari:

dal lunedì al sabato: ore 20.45
domenica: ore 16.30

martedì 1°maggio: ore 18.00

Prezzi: 15€ (comprensivo di tessera evento Artepassante + un piatto e un bicchiere di vino o birra) | per prenotazioni: organizzazione@ladualband.com €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: EL DUENDE

Stagione 2017-2018
Di a cura di Paola Morales e di Federico García Lorca
Cast con Paola Morales e Manuel Buda
Voto 0

Note di presentazione

Spettacolo in spagnolo e italiano, El Duende è dedicato alle parole del poeta Federico García Lorca e alla musica ispanica di personaggi quali Isaac Albeniz e Francisco Tàrega.

Paola Morales ha scelto questo testo che parla della cultura spagnola e della sua creazione e produzione artistica. Dalle parole di Lorca: “(..) Il duende è un potere e non un agire, è un lottare e non un pensare. Ho sentito dire da un vecchio maestro di chitarra: «Ilduende non sta nella gola; il duendesale interiormente dalla pianta dei piedi». Vale a dire, non è questione di facoltà, bensì di autentico stile vivo; ovvero di sangue; cioè, di antichissima cultura, di creazione in atto.
Questo «potere misterioso che tutti sentono e nesun filosofo spiega» è, insomma, lo spirito della terra, lo stesso duende che abbracciò il cuore di Nietzsche, il quale lo cercava nelle sue forme esteriori sul ponte di Rialto o nella musica di Bizet, senza trovarlo e senza sapere che il duende da lui inseguito era saltato dai misteriosi greci alle ballerine di Cadice o al dionisiaco grido strozzato della seguiriya di Silverio.”