dal: 28-11-2016 al: 01-12-2016
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: AMOROSI ASSASSINI

Stagione 2016-2017
Di Valeria Perdonò
Regia di Valeria Perdonò
Cast Valeria Perdonò
Una produzione ARS CREAZIONE E SPETTACOLO
Voto 0

Facciamo finta di niente, dai…

Partecipazioni a “Giornata Internazionale contro la Violenza sulla Donna” , V-Day 2012 al Teatro Quirino di Roma leggendo “I monologhi della vagina” con Lella Costa e nel novembre 2015 “Ferite a morte”, reading al Teatro Ariston di Mantova presentato da Serena Dandini.

Lo spettacolo nasce dall’incontro dell’attrice e autrice Valeria Perdonò con l’omonimo saggio Amorosi Assassini (Edito da Laterza nel 2006), che raccoglie le testimonianze di 13 giornaliste e scrittrici su casi di femminicidio avvenuti in quello stesso anno.
“Da quando mi è capitato per caso questo libro tra le mani – scrive la Perdonò -, non ho più smesso di leggere, scrivere, recitare, parlare della questione “femmina“.
Cercare di non fare finta di niente insomma.

A monte, la richiesta del Telefono Rosa di Mantova di dar voce alla questione, portandola a teatro. Ed ecco che una donna decide di parlare della violenza sulle donne con poesia e attenzione documentale, citazioni semiserie e affondi nella cronaca, ballate, considerazioni sociologiche e sottile e arguta ironia. Lo fa duettando con un uomo, al pianoforte, e col pubblico, a cui viene chiesto l’onere dell’ascolto di contro all’omertà di mariti, compagni o ex amanti, che uccidono e a famiglie, che spesso nascondono e sotterrano nel silenzio.
A fare da fil rouge, la storia di Francesca Baleani, il solo caso di donna scampata all’assassinio, scelta anche perla sua provenienza da un ambiente sociale benestante e culturalmente elevato, di contro al cliché che vorrebbe la violenza sulle donne appannaggio esclusivo di sfere economico-sociali basse o marginali.
Insomma un viaggio a cuore aperto per cercare di ragionare insieme sull’argomento e di trovare una chiave… o, almeno, di non lasciar che la cosa scivoli via come se niente fosse.