dal: 19-05-2017 al: 27-05-2017
Terminato
via Pietro Boifava, 17, 20142 Milano
Tel: 02 84892195
Orari:

Prezzi: -- €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: ORTI INSORTI

Stagione 2016-2017
Di Elena Guerrini
Regia di Elena Guerrini
Cast Elena Guerrini
Una produzione Davide Di Pierro
Voto 0

Quattro date per due fine settimana: venerdì 19 e 26 maggio alle ore 19.30 – sabato 20 e 27 maggio, ore 19.00.

In giardino con Pasolini, Calvino e mio nonno contadino

Orti Insorti è nato da una ricerca sui ricordi del mi’nonno che era mezzadro”. E. G.

Un viaggio con Elena Guerrini per riappropriarsi della memoria, legata alla civiltà contadina, di cui nonno Pompilio ha fatto parte per tutta la vita. Foto vecchie, storie, sogni, visioni, ricordi, finzioni, fantasie, memorie, barzellette, canzoni degli anni 70, bestemmie, racconti e personaggi di paese, alcune cose sono successe davvero, altre succederanno…
Si viaggia all’interno di un mondo contadino profondamente cambiato nel corso degli anni, un mondo che oggi ci presenta nani da giardino, strade bianche e agriturismi dove prima si allevavano gli animali. Un viaggio affascinante, dalla Maremma a Pasolini, passando per Vandana Shiva, Fukuoka, Libereso Guglielmi, che era il giardiniere di Calvino.
Piante e parole.
Un piacevole momento per riannodare il legame spezzato con la natura, riflettere su come rispettare l’ambiente, inquinare un po’ meno e coltivare ciò che mangiamo…una moderna riflessione sul concetto di progresso e sviluppo.
Orti Insorti dalla data del debutto (2009) ha realizzato oltre 450 repliche in tutto il mondo, con una incursione extra europea negli States a New York. Lo spettacolo è nato dalla buona pratica del Baratto, per un intero anno si è barattata la narrazione nei Poderi della Maremma in cambio di prodotti della terra, olio, vino, formaggio, marmellate, poi lo spettacolo è diventato un punto di riferimento per i gas (gruppi acquisto solidali).