TEATRO: Teatro Ringhiera | Compagnia Atir

Costruito nel 1992 all’interno del Centro Civico di via Boifava al Gratosoglio, nella periferia sud di Milano, il Teatro Ringhiera (240 posti) è stato dato in concessione nell’ottobre 2007 alla compagnia ATIR (Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca), nata nel 1996. La direttrice artistica del teatro è sempre stata la regista Serena Sinigaglia.

ATIR ha sempre programmato una intensa stagione teatrale e una notevole attività sul territorio, con laboratori per anziani, disabili, campus per bambini e, ogni anno, un festival a tema. In calendario produzioni e ospitalità in buona parte incentrate su temi di impegno civile, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la vita sociale e culturale di un quartiere della periferia milanese. Dalla stagione 2016/2017 ha però dovuto ridimensionare drasticamente la propria stagione a causa di mancanza di fondi, è uno di quei teatri che a Milano devono essere salvati.

In più di vent’anni di attività e decine di produzioni la compagnia ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui: Premio Hystrio per l’attività della compagnia (2012); Medaglia d’oro della Provincia di Milano (2007); Ambrogino d’oro, attestato di civica benemerenza del Comune di Milano (2012), Premio Rotary Spazio Cultura (2015). A Serena Sinigaglia (direttore artistico della compagnia) sono stati assegnati il Premio nazionale di regia al femminile “Donnediscena” (2005), il Premio “Milanodonna” 2007 del Comune di Milano e il Premio Hystrio alla regia (2015).

Il 3 ottobre del 2017 la sala di via Boifava è stata chiusa per lavori di ripristino e ristrutturazione, da allora la compagnia ATIR ha raccolto la solidarietà di pubblico, enti pubblici e soprattutto degli altri teatri che ospitano gli spettacoli prodotti facendo in modo che l’operato artistico della compagnia abbia lo spazio per continuare a esprimersi e raccontare.

 

via Pietro Boifava, 17, 20142 Milano
Tel: 02 84892195
Orari:

Prezzi: -- €

Stagione 2019/20