dal: 16-12-2016 al: 30-12-2016
Terminato
Viale Emilio Alemagna, 6, 20121 Milano
Tel: 02 72434258
Orari:

giovedì-mercoledì-venerdì-sabato ore 20:00

domenica ore 16:00

Prezzi: € 22-11 + prevendita €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: UNA LOSCA CONGIURA ovvero Barbariccia contro Bonaventura

Stagione 2016-2017
Di Sergio Tofano
Regia di Marzia Loriga
Cast Lorena Nocera, Marco Pepe e Soledad Nicolazzi
Una produzione Teatro Alkaest
Voto 0

A quasi cento anni dalla creazione del personaggio dei fumetti, Sto gli restituisce forma in chiave contemporanea, in una “scatola magica” fatta di parole, immagini e musica.
Il Signor Bonaventura appare sulle pagine del Corriere dei Piccoli il 28 ottobre del 1917, ormai quasi cento anni fa, raggiungendo una vastissima popolarità.
Nasce dalla penna di uno dei più grandi attori italiani, Sergio Tofano, in arte Sto, maestro e attore teatrale e cinematografico, oltre che disegnatore, caricaturista, creatore di immagini per la moda e la pubblicità. Una losca congiura è una commedia che racconta la storia di Barbariccia, padrone del serraglio, contro Bonaventura.Il fuetto, linguaggio di dirompente avanguardia nel primo Novecento, ora è un “racconto visivo” che travalica la fissità delle pagine e prende vita grazie ad un’arte elettronica digitale che anima scenari e personaggi ponendoli in movimento. Una messa in relazione tra realtà e immaginario frutto di un’inedita sperimentazione multimediale nella quale il palcoscenico diviene un luogo di interazione tra la riproduzione digitale e gli attori che lo popolano.
Grazie alle nuove tecniche di animazione, Teatro Alkaest rende omaggio all’eleganza grafica di Sto, immergendo gli spettatori grandi e piccoli nell’immaginario di quell’ometto dal cappello rosso e dagli immensi pantaloni bianchi.