25 maggio prima milanese dello spettacolo INFLUENZA di FLOOR ROBERT; in scena a Zona K

25 maggio ore 20,30 presso Zona K, via Spalato 11 Milano
PRIMA MILANESE

INFLUENZA
di Floor Robert – inQuanto teatro

ideazione e coreografia Floor Robert
con Floor Robert, Giacomo Bogani, Francesco Michele Laterza
musiche Manuele Atzeni, additional production by UXO
maschera Eva Sgrò
uno spettacolo di inQuanto teatro – anno 2015

durata 40 minuti

Non siamo liberi. Siamo chiusi dentro il nostro corpo. Siamo legati alla nostra storia. Siamo inevitabilmente parte del passato. Portiamo dentro di noi cose che non ci sono più. Accettiamo questo.
Ma rimane la possibilità di andare e venire tra ciò che è vero e ciò che è fantasia.
Quanto possiamo essere influenzati da questo?
Arriva a Milano, prima tappa di una fitta tournèe che impegnerà la compagnia sino al prossimo autunno, Influenza, opera prima della coreografa olandese Floor Robert per il suo collettivo InQuanto Teatro. Finalista al concorso DNA – Appunti coreografici 2015 del Festival Romaeuropa e vincitore del bando SIAE – Sillumina, dedicato alle compagnie under 35, il progetto ha già ottenuto il sostegno di grandi realtà teatrali italiane.
Influenza è uno spettacolo da guardare come si sfoglia un libro di illustrazioni, lasciandosi trasportare dalle immagini in un mondo alternativo.
Qui, tra memoria e invenzione, prendono vita le suggestioni del passato. Sono i ricordi, i desideri e le paure, le presenze di un universo misterioso eppure familiare.
La giovane coreografa olandese Floor Robert si muove tra queste suggestioni, ripercorrendo col proprio corpo eventi e situazioni, reali o immaginarie, accennando e disfacendo storie. È accompagnata, a tratti, da figure che sembrano uscite da quelle storie, interpretate dal danzatore Francesco Michele Laterza e dall’attore Giacomo Bogani. È un viaggio fatto all’interno di una stanza, ma è possibile ritrovarsi improvvisamente su un prato, in un bosco, o nello spazio. È un viaggio fatto per vedere tutto quello che non esiste ma che – nonostante questo, o forse proprio per questo – alla fine ci influenza.

INFORMAZIONI
giovedì 25 maggio ore 20.30; Zona K, via Spalato 11, Milano.
Biglietti: 15/10 euro.
Info e prenotazioni: 02 97378443.

Ufficio stampa: Sara Prandoni, sara.prandoni@gmail.com, 328 7060717
Ufficio stampa InQuanto teatro: Julia Lomuto, inquantoteatro@gmail.com, 338 7762875

Date del tour:
27 MAGGIO 2017 SPAZIO K – PRATO
29 AGOSTO 2017 OPERAESTATE FESTIVAL VENETO GARAGE NARDINI – BASSANO DEL GRAPPA (VI)
3 NOVEMBRE 2017 FESTIVAL ROMAEUROPA – SPAZIO PELANDA – ROMA
4 NOVEMBRE 2017 – GENDER BENDER INTERNATIONAL FESTIVAL – BOLOGNA
10 NOVEMBRE 2017 – CASTELLO PASQUINI – CASTIGLIONCELLO (LI)
17 NOVEMBRE 2017 – TEATRO DELLA LIMONAIA – SESTO FIORENTINO (FI)
18 NOVEMBRE 2017 – TEATRO ALLA CORTE – COLLECCHIO (PR)
2 DICEMBRE 2017 – TEATRO DELLA MISERICORDIA – SANSEPOLCRO (AR)

Floor Robert (09/10/1985) è un’artista nata ad Haarlem, in Olanda, dove, all’età di 8 anni, si accosta al teatro con la compagnia NNT e il Teatro Paradox del regista Ton Brandsen, fortemente orientato al teatro sociale. In Italia dal 2002, nel 2006 si avvicina alla danza con Kinkaleri; studia e si perfeziona tra gli altri con Raffaella Giordano, STOA – Societas Raffaello Sanzio, Cristina Rizzo, Yasmeen Godder, Sharon Fridman, Peggy Olislaegers / Rambert, Giorgio Rossi, David Zambrano, Iris Erez, Maria Munoz, Chiara Guidi e in canto con Francesca della Monica. Nel 2008 riceve la menzione speciale del Premio Hystrio alla Vocazione. Dal 2010 è impegnata come performer e illustratrice con la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze ed è cofondatrice e coautrice degli spettacoli di inQuanto teatro e Famigliafuchè. Nel 2012 lo spettacolo Per non svegliare i draghi addormentati di Marco D’Agostin di cui è interprete vince il premio Prospettiva Danza. Dal 2014 ha avviato un proprio percorso di creazione autonomo, di cui Influenza è il primo lavoro, finalista a DNA – Appunti coreografici del Festival Romaeuropa 2015.

Francesco Michele Laterza (10/03/1984), attore e danzatore, vive e lavora a Milano. Durante il corso per attori presso la Fondazione Pontedera incontra Raffaella Giordano, con cui frequenta il corso biennale di Scritture per la danza contemporanea presso il Teatro Stabile di Torino e L’Arboreto di Mondaino. Approfondisce lo studio della danza con Josef Nadj, Giorgio Rossi, Les Ballets C de la B, Carolyn Carlson, Maria Munoz, Ambra Senatore e Dominique Dupuy. Nel 2014 inizia un percorso di creazione personale; nel 2015 con Acquafuocofuochissimo è tra i cinque coreografi promossi da AnghiariDanceHub e vince il bando Assemblaggi Provvisori della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno, Lucca.

Giacomo Bogani (11/09/1983) è un attore e musicista fiorentino. Si diploma in solfeggio e pianoforte complementare al Conservatorio Cherubini di Firenze e studia violino e canto presso la Scuola di Musica di Fiesole. Svolge la sua formazione attoriale con Naira Gonzalez, attrice e regista argentina ex Odin Teatret, che segue per quattro anni. Dal 2006 lavora come attore con la compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi di Firenze e attualmente nelle produzioni del Teatro Nazionale della Toscana. Nel 2010 fonda insieme a Floor Robert e Andrea Falcone il collettivo artistico inQuanto teatro.

inQuanto teatro è un collettivo artistico fondato a Firenze nel 2010; si occupa di arti performative, didattica e arte nella sfera pubblica, sviluppando e sostenendo i progetti dei suoi membri. Nel 2012 inizia a collaborare con lo storico gruppo di danza Kinkaleri che offre al collettivo una residenza artistica e un tutoraggio amministrativo. Nel 2015 il gruppo produce la performance Influenza, finalista al Premio DNA al Romaeuropa Festival. Il progetto vince inoltre il Bando SIAE Sillumina a favore di giovani realtà under35. Nel 2016 la compagnia vince il bando internazionale Giovani Artisti per Dante di Ravenna Festival e produce lo spettacolo per bambini Searching for Paradise.
A partire dal 2014 inQuanto teatro si dedica anche alla didattica collaborando tra gli altri con Fabbrica Europa, Elsinor Teatro Cantiere Florida, MUS.E, il Comune di Firenze, con Fondazione Toscana Spettacolo.
Ulteriore aspetto del lavoro del gruppo è, dal 2013, un percorso di ricerca sulla memoria condivisa, realizzando lavori basati sull’interazione e il dialogo con la cittadinanza e progetti d’indagine sul vocabolario di una comunità e sui riferimenti comuni che questo vocabolario sottende, curando o seguendo momenti di approfondimento e scambio con professionisti e teorici delle arti contemporanee.