Candidature aperte fino al 30 marzo per il workshop di drammaturgia con Simon Stephens ospitato da Lyra Teatro

Dopo la felice edizione del workshop nel giugno 2018, che ha visto partecipanti entusiasti da Italia, Regno Unito, Francia, Belgio, Usa e Polonia, e lo straordinario successo della sua drammaturgia de Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte in scena per più di un mese al Teatro Elfo Puccini, Simon Stephens torna a grande richiesta presso lo spazio The Art Land per un nuovo workshop di due giorni.
Rappresentante tra i più importanti della drammaturgia britannica degli ultimi vent’anni, Simon Stephens porterà avanti il discorso avviato lo scorso anno, con l’obiettivo di fornire la sua personale e trascinante prospettiva sulla scrittura drammaturgica, in un confronto continuo con il gruppo attraverso esercizi e spunti di riflessione, con al centro le storie e il bisogno di ironia, sorpresa e cruda sincerità.

Il workshop è a numero chiuso. I posti disponibili sono 15 e la lingua di insegnamento è l’inglese: è pertanto necessaria una buona padronanza – almeno a livello C1 – sia nello scritto che nel parlato.
Per candidarsi, inviare entro venerdì 30 marzo una mail a info@lyrateatro.it con il proprio CV artistico e un link ad un video di auto-presentazione in inglese, indicando nell’oggetto “Workshop Simon Stephens 2019”.
Tutti i candidati saranno informati dell’esito della procedura di selezione entro lunedì 15 aprile via email. Per partecipanti provenienti da fuori Milano, saremo lieti di aiutare a trovare una sistemazione economica per il pernottamento. Il costo del workshop è di 200 euro.

Abbiamo bisogno di nuovo di storie. In un’epoca di povertà, abbiamo bisogno che i drammaturghi tornino a fare il proprio mestiere. E’ solo tramite la leggerezza, il divertimento e l’anarchia che possiamo indagare le zone più buie della condizione umana. Analizzare l’orrore con levità e giocosità. Simon Stephens
SIMON STEPHENS’ bio
Simon Stephens (Manchester, 1971) è una delle voci più influenti della scena anglosassone contemporanea e autore di più di trenta opere nel corso degli ultimi 20 anni. I suoi testi sono stati rappresentati da importanti teatri in Regno Unito, Usa, Canada, Olanda, Germania ed est Europa. Dopo aver insegnato per il Young Writers Program del Royal Court Theater (2001-2005), è diventato Artistic Associate del Lyric Hammersmith di Londra, dove hanno debuttato le sue pièce Morning e Three Kindoms (2012), e della Step Theatre Company di Chicago, che ha portato in scena le prime statunitensi di Harper Regan e Motortown. Autore già premiatissimo, il suo adattamento del romanzo di Mark Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte, clamoroso successo nel West End londinese e a Broadway, ha vinto l’Olivier e il Tony Awards nella categoria Best New Play. Nel 2014 ha debuttato con Carmen Disruption al Deutsches Schauspielhaus di Amburgo, Birdland al Royal Court e l’adattamento del Giardino dei Ciliegi di Čechov allo Young Vic. Nel 2015 e 2016 la piece Heisenberg è stata presentata dal Manahattan Theatre Club di New York. The Funfair, adattamento di Kasimir und Karoline di Ödön von Horváth, è stato allestito dall’Home Theatre di Manchester, mentre allo Young Vic ha debuttato Song from far away, con la regia del pluripremiato regista belga Ivo van Hove. Sempre nel 2016, la sua versione dell’Opera da Tre Soldi di Brecht è stata portata in scena dal National Theatre a Londra. Nel 2017 Nuclear War è stato rappresentato al Royal Court, l’adattamento inglese di Ossessione di Luchino Visconti al Barbican, Fatherland al Royal Exchange Manchester e la sua versione del Gabbiano di Čechov al Lyric Hammersmith e Heinseberg è stato ripreso, con una nuova produzione, al Wyndham Theatre. Il 2018 ha visto il debutto del suo nuovo lavoro Rage, al Royal Welsh College of Music & Drama.