Dal 5 all’8 ottobre al Teatro Lacucina – Olinda andrà in scena “Valore d’uso”, primo spettacolo della Stagione “on the road” della Compagnia ATIR

Da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2017
Teatro LaCucina – OLINDA
c/o Ex O.P. – V. Ippocrate 45 Milano

Primo spettacolo della stagione on the road della Compagnia Atir Ringhiera è VALORE D’USO, con la regia di Antonio Viganò, collaborazione alla drammaturgia di Gigi Gherzi, con Matteo Ambrosini, Edoardo Busnati, Cristina Ciminaghi, Luana De Lucia, Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi. Una produzione ATIR in collaborazione con Comunità Progetto all’interno del progetto di teatro integrato Gli spazi del Teatro e con Teatro La Ribalta – Accademia Arte della diversità.

Dalle note di regia: “Essere sempre accompagnati, essere sempre compresi, essere sempre guardati, scusati, valutati, esposti… è insopportabile. Questo è un destino obbligato, crudele, dei corpi non conformi, deformati, non convenzionali, eretici. E questa condizione, in teatro, trova la sua esposizione in forma esagerata, spettacolare, circense, voyeristica.  A volte, quella condizione sociale, sul palco, viene consacrata, esaltata, altre volte diffamata, oltraggiata, esposta come semplice patologia. In questo processo di creazione teatrale, che è solo all’inizio, abbiamo cercato, nella assoluta consapevolezza degli attori che sono sulla scena, di presentare, elencare, esporre e rappresentare (nel senso di trasfigurazione teatrale – coscienza poetica) i vari sguardi e valori d’uso che tutti noi, nessuno escluso, mette in gioco nel suo ruolo di spettatore. Fatti cadere dentro un’arena, 6 attori cercano, ognuno a modo suo e con strumenti e linguaggi diversi, un modo, una forma, un’azione, un gesto, per compiacere, per affascinare, stupire o sorprendere il pubblico. Sembra che chiedano continuamente: “vado bene così?”.

Il progetto Gli spazi del Teatro è nato nel 2000 in collaborazione tra la Cooperativa Comunità Progetto con la Compagnia ATIR che una volta a settimana in questi vent’anni ha messo la sala di via Boifava a disposizione di un gruppo di persone abili, diversamente abili, educatori e operatori socio sanitari per “giocare” assieme sul palcoscenico. All’interno del progetto vi è anche la costituzione di una scuola, articolata in tre anni dove i primi due sono dedicati alla formazione teatrale mentre il terzo ed ultimo è un master professionale finalizzato alla produzione di uno spettacolo diretto da un noto regista professionista.

Il progetto promuove, inoltre, laboratori integrati per le strutture territoriali che si occupano di disabilità, stages formativi per operatori sociali e teatrali e lezioni aperte per le scuole.

TeatroLaCucina
c/o ex O.P. Paolo Pini
Via Ippocrate, 45
20161 Milano

Spettacoli: giovedì-venerdì-sabato ore 20.45 / domenica ore 16.00
Biglietti: 15.00/8.50 euro

BIGLIETTERIA
> nei giorni di spettacolo solo da 1h30 prima dell’orario di inizio c/o il Teatro La Cucina

PRENOTAZIONI
tel. 02.84892195 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00)
mail: prenotazioni@atirteatroringhiera.it

COME ARRIVARE
TeatroLaCucina
M3 Affori FN uscita via Ciccotti – scendere in testa al treno – Bus: 40,41,52 e 89
Facilità di parcheggio vicino al teatro