TRAGOS – CONCORSO EUROPEO DI DRAMMATURGIA

Il 25 novembre alle ore 18,00 presso il Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro di Milano, in via Rovello, si svolgerà la premiazione della XII edizione del Concorso Tragos, Concorso Europeo di Drammaturgia in memoria di Ernesto Calindri, indetto da Pro(getto)scena.

Il concorso si propone di suscitare nuovi autori per la scena e di valorizzare testi che rappresentino proposte legate alla sensibilità di oggi.

Ecco i vincitori:

per la Sezione Drammaturgia : La cruna dell’angelo di Ferdinando Crini di Biella;

per la sezione Drammaturgia – Scuole : Sogno di giustizia. L’alba di Dike (rielaborazione dalla “Orestea” di Eschilo) a cura di allievi del Liceo Classico Statale “G. Asproni” di Nuoro.

La Giuria ha inoltre attribuito i seguenti Premi:

“Segnalazione Speciale Vincenzo Di Lalla” al testo Stringimi di Luca Zecchillo di Canosa di Puglia (BT); “Segnalazione Speciale per la Nuova Drammaturgia 2014” al testo: I panni sporchi, ovvero la donna di pezza di Giovanni De Luise di Napoli; “Segnalazione Speciale Vittorio Giavelli” al testo Sopra la città ( mia soltanto è la patria della mia anima) di Cristina Lanaro di Thiene (Vicenza). Per la Sezione Drammaturgia – Scuole ha ottenuto la “Segnalazione Speciale per la Nuova Drammaturgia – Scuole” il testo: Ecosistemi lacustri: il regno del coniglio rosa a cura del laboratorio teatrale dell’ “Istituto Alessandrini” di Vittuone (MI).

Nel corso della cerimonia verrà assegnato un riconoscimento a Giulia Lazzarini.

Info: http://www.piccoloteatro.org/news/premio-tragos-2014