Giovedì 26 gennaio 2017, ore 20.45 – Atir Teatro Ringhiera TUTTI IN SCENA!

TUTTI IN SCENA!

Lezione aperta/spettacolo del laboratorio per cittadini abili e diversamente abili del Teatro Ringhiera, progetto “Gli Spazi del Teatro”

Conduzione a cura di Chiara Stoppa – educ-attore Andrea Baracco

Attori abili e diversamente abili giocano recitano ed improvvisano insieme, dando vita ad un incontro tra le diversità divertente e contagioso. Un’esperienza coinvolgente alla quale anche gli studenti sono invitati a partecipare.

All’interno del gruppo di lavoro ci sono cittadini abili e disabili, educatori, attori, adolescenti, uniti dalla voglia di usare il teatro come gioco di improvvisazione e conoscenza reciproca.
Attraverso semplici esercizi improntati allo sviluppo di dialoghi e storie fantastiche, e con l’idea di dimostrare il “vademecum teatrale” di ogni attore, si è arrivati a creare la struttura base per una lezione-spettacolo dove è chiaro il procedimento di ricerca di un “qui e ora”.
In questo modo, lo spettatore, anziché assistere alla spiegazione di un procedimento didattico, si ritrova immerso nelle prove aperte di un vero e proprio spettacolo.
Tutto è affidato alla conduzione di Chiara Stoppa, attrice della compagnia Atir, e all’abilità del gruppo nel proporsi al pubblico senza filtri e senza un testo predefinito.
Il progetto de “Gli Spazi del Teatro”, nato nel 2000 da Atir e Comunità Progetto, un teatro sociale basato sulla relazione, è una vera e propria scuola di teatro divisa in tre anni. Il gruppo della “lezione aperta” è un’appendice che si è formata da sé e che ha al suo interno alcuni dei partecipanti più longevi e temerari.
È rivolto a tutti.
Uomini, donne, giovani, anziani, abili, diversamente abili… e chiunque abbia voglia di fare un esperienza d’incontro attraverso il teatro.
Qui tutti lasciano sulla strada i propri ruoli.
Costruiscono personaggi, danzano, imparano a memoria testi, mettono in scena spettacoli. Cercano un modo per conoscersi e intendersi al di là di ogni differenza di storia, salute, età, professione e condizione sociale.
Cercano un modo per stare bene insieme.
Un modo che, a vederlo da fuori, magari, contagi!


Biglietti: 8,50 euro (fuori abbonamento) 

www.atirteatroringhiera.it

tel. 02.84892195 – prenotazioni@atirteatroringhiera.it

Ufficio Stampa Atir Ringhiera:
Maurizia Leonelli – 347.5544357 – maurizia.leonelli@alice.itstampa@atirteatroringhiera.it