dal: 18-05-2018 al: 20-05-2018
Terminato
Corso Buenos Aires, 33, 20124 Milano
Tel: 02 0066 0606
Orari:

Sala Shakespeare: MAR-SAB: 20:30 / DOM: 16:30
Sala Fassbinder*: MAR-SAB: 21:00 / DOM: 16:00
Sala Bausch: MAR-SAB: 19:30 / DOM: 15:30

*Sala soggetta a cambio d’orari.

 

 

Prezzi: 13,50 < 33 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: XY

Stagione 2017-2018
Di testi tratti dai libri: Buddy Love di Renata Ciaravino - Valentina di Giuseppe Massa - La pratica del dolore di Cristian Ceresoli
Regia di Emiliano Brioschi
Cast Emiliano Brioschi
Una produzione Today Produzione
Voto 0

Note di presentazione

XY è la coppia eteromorfica di cromosomi sessuali che nella maggior parte dei mammiferi, incluso l’essere umano, definisce il maschio. XY è la storia di tre uomini: uno che è padre, uno che lo è stato, uno che a breve lo sarà. Il progetto nasce dall’incontro tra l’attore Emiliano Brioschi e gli autori Cristian Ceresoli, Renata Ciaravino e Giuseppe Massa, e si compone di tre diversi spettacoli legati dal filo rosso della paternità.

Nel primo, La pratica del dolore, un medico che pratica l’aborto è al centro di un processo di cui è insieme l’imputato e la sua difesa, alternando i due i ruoli senza soluzione di continuità. In un’autentica schizofrenia recitativa, l’uomo chiama direttamente in causa il suo uditorio, cercando un consenso, un’approvazione o forse una condanna.
Il secondo spettacolo, Buddy Love, racconta la crisi di Buddy, tastierista di pianobar che per occuparsi del figlio ha dovuto rinunciare alla possibilità di diventare un grande musicista. Lacerato da un inconciliabile amore/odio nei confronti del bambino, Buddy metterà in atto un piano terribile per provare a inseguire il suo sogno di riscatto.
L’ultimo spettacolo, Valentina, ha al centro una giovane coppia ossessionata dal desiderio di avere un figlio. La meticolosa attenzione verso i momenti più fecondi, l’alimentazione da seguire, il nome da scegliere, si trasformerà presto nell’incubo di un’attesa che sembra non avere fine…

Ciascuna piéce del progetto curato da Brioschi affronta il tema della paternità da angolazioni diverse e attraverso differenti registri, col risultato di comporre un variegato puzzle drammaturgico che mescola grazia, ferocia e candore