dal: 12-10-2017 al: 17-10-2017
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: In.Ter.Nos: Indagine – Li hai visti? – Pigiama Party

Stagione 2017-2018
Di Livia Castiglioni
Regia di Patrizio Luigi Belloli
Cast Elena Scalet, Francesco Meola e Silvia Giulia Mendola
Una produzione Carolina Reaper
Recensione di: Fabrizio Sebastian Caleffi Voto 2.5

Tre piattini… tre atti unici, tre pezzi facili parecchio pinteriani in salsa Twilight Zone: ecco la ricetta per una piacevole hora feliz horror a teatro. Teatro giovane, compagnia giovane, pubblico mediamente giovane, scena minimale, ottimizzazione delle risorse produttive e creative. È cosi che si fa indie theatre oggi.

Questo trio ben diretto lo fa con molta abilità, che è un po’ il contrario della famigerata professionalità. Silvia Giulia Mendola di professionalità ne ha da vendere, tant’è che la regala agli spettatori con mirabile sprezzatura, illuminando con la sua biondità una rappresentazione dark, fatta di (falsi) allarmi e tanta ironia, con aspro agro retrogusto al lime della disperazione. Francesco Meola ed Elena Scalet completano il trio in una stanza chiusa dove si commettono delitti di autostima con altrettanta elegante disinvoltura.

La regia di Luigi Patrizio Belloli ha colpi d’ala quando rende il pubblico complice delle atmosfere di allarme immotivato voluto da un copione abile, seppur un po’ scolastico, nel senso di “scuola di scrittura”. L’armadio cechoviano tributario del monologo del vecchio First si trasforma qui in un black hole da B movie, cosi come il Deserto dei tartari è solo in questo caso la desolazione di un sobborgo residenziale. Dopo un’ora di spettacolo non è successo niente, ma nessuno si è annoiato. Tutto bene, dunque. E il consiglio al gruppo è di alzare il tiro.