Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato ore 20.30
Mercoledì – Domenica ore 15.30
Calcola percorso
SCHEDA SPETTACOLO: REFUSI

Note di presentazione
Refusi, scritto da Roberta Skeri e con la regia di Vanessa Gasbarri, è una commedia ironica con uno sguardo lucido e disincantato alla società che ci circonda, con tutte le sue piccole e grandi follie che mettono a repentaglio il nostro equilibrio sempre più precario.
I refusi sono gli errori di stampa e sono l’ossessione di Rodolfo Marra che nella vita faceva il correttore di bozze. Anche ora che non lo è più, gli strafalcioni che continuamente vede sui libri e i giornali costituiscono per lui una ragione di angoscia e tormento. Ma in un momento di grave depressione, non sono più solo gli errori di stampa ad agitarlo, bensì tutti gli svarioni, le incongruenze, le scorrettezze e insensatezze di questo folle mondo. Il giorno in cui due inconsapevoli tecnici dei citofoni suonano a casa sua per cambiargli l’impianto, Rodolfo perde la testa.
Sente il bisogno di sfogare con qualcuno la propria pena e, armato di una pistola, prende in ostaggio i due poveretti e la domestica ucraina che gli fa le pulizie.
In scena – con Enzo Casertano, Fabio Avaro e Maria Lauria – anche Saverio Marconi, attore e regista, che ha lavorato con registi italiani quali Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini e Pasquale Squitieri e ha firmato quasi tutte le regie dei musical della Compagnia della Rancia. È direttore artistico del Centro Teatrale San Gallo di Tolentino e collabora con la STM – la Scuola del Teatro Musicale di Novara.