dal: 02-05-2019 al: 12-05-2019
Terminato
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Tel: 02 599951

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: Il piacere dell’onestà | regia di Liliana Cavani

Stagione 2018 -2019
Di Luigi Pirandello
Regia di Liliana Cavani
Cast Brunella De Feudis, Geppy Gleijeses, Leandro Amato, Maximilian Nisi, Mimmo Mignemi, Tatiana Winteler e Vanessa Gravina
Una produzione GITIESSE Artisti Riuniti
Voto 0
note di presentazione

Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello diretto da Liliana Cavani andrà in in scena al Teatro Franco Parenti. In questa occasione la Cavani torna a lavorare con Geppy Gleijese, in scena, fra gli altri, anche con Vanessa Gravina.

Pirandello scrisse Il piacere dell’onestà nel 1917 che venne annoverato fin da subito fra i classici del Novecento. Protagonista della commedia è una famiglia borghese coinvolta in uno scandalo a causa dell’amore clandestino fra la figlia e il Marchese Colli. I genitori di Agata, per salvaguardare le apparenze combinano un matrimonio riparatore in nome di un onore posticcio, tutto per coprire la gravidanza della figlia che ovviamente non può sposarsi con l’amante già ammogliato.

Angelo Baldovino un uomo all’apparenza del tutto normale, su compenso, decide di accettare la finzione assumendosi il merito (e il peso) di salvare la rispettabilità della casata della giovane Agata. Il giovane uomo è disposto a riconoscere il nascituro dandogli il suo nome, ma sebbene Angelo sia del tutto convinto a recitare la parte di uomo onesto e irreprensibile il mondo in cui si trova a svolgere questo ruolo glielo impedisce in tutti i modi; questo genera inevitabilmente una serie di divertenti complicazioni e giochi delle parti propri della cifra stilistica dell’autore siciliano.