dal: 08-05-2018 al: 13-05-2018
Terminato
Corso Venezia, 2/A, 20121 Milano
Tel: 02 798010
Orari:

Martedì – Giovedì – Venerdì – Sabato ore 20.30
Mercoledì – Domenica ore 15.30

Prezzi: 22 < 27,50 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: OMICIDI IN PAUSA PRANZO

Stagione 2017-2018
Di adattamento di Paola Galassi con Rossana Carretto e Marcello Mocchi e da Viola Veloce
Regia di Paola Galassi
Cast Alfredo Colina, Marcello Mocchi e Rossana Carretto
Voto 0

Note di presentazione

Omidici in pausa pranzo è una parodia del genere criminale che parla di una forma di mobbing tinto di giallo, a tratti si colora anche di rosa, tratta dall’omonimo romanzo di Viola Veloce e adattato per la scena dalla regista Paola Galassi con la collaborazione di Rossana Carretto e Marcello Mocchi, interpreti della pièce assieme ad Alfredo Colina.

Francesca Zanardelli, è stata piantata dal marito e passa la vita chiusa in una casa arredata dal padre ed “occupata” dalla madre. Nella vita è un’impiegata di una grande azienda: dopo la pausa pranzo trova sotto la scrivania il cadavere della Sereni, la sua insopportabile collega. L’indagine è affidata all’Ispettore Lattanzi, un “anti-commissario Montalbano” che dopo lunghi interrogatori, scrupolose analisi della scena del crimine e rilevamento d’impronte, brancola nel buio. Nell’azienda, intanto, la paura è tanta e i trecento impiegati incominciano persino a sospettarsi a vicenda: forse uno di loro è il killer.

Nel frattempo il direttore Vernini invita tutti i dipendenti alla calma. Ma quando gli omicidi cominciano a moltiplicarsi, la situazione si fa seria, anzi tragicomica: Francesca è costretta a trasformarsi in una improbabile investigatrice coaudiuvata nelle indagini dalla segretaria Laura.

La trama “crime” della commedia è il pretesto per la narrazione comica della vita quotidiana di chi lavora in ufficio; con Francesca, una specie di Fantozzi al femminile, lo spettatore sorride insieme a lei delle disgrazie alle quali è condannato un povero impiegato, simbolo dell’attuale crisi del lavoro.