dal: 05-04-2018 al: 08-04-2018
Terminato
Via Privata della Braida, 6, 20122 Milano
Tel: 02 546 2155
Orari:

Giovedì, venerdì, sabato, domenica h 20,45.
Serate Doppio Spettacolo: Inizio spettacoli ore 20,30

Prezzi: 12 < 15 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: L’ULTIMO BOHÉMIEN E LA LUMACA

Stagione 2017-2018
Di un progetto VuotoPerPieno
Regia di Chiara Verzola, Fabrizio Calanna e Lara Viscuso
Una produzione Compagnia Sanpapiè
Voto 0

Note di presentazione

NOTE DI REGIA

Un uomo silenzioso, ribelle, libero, un bohémien vive nel suo appartamento, lui lo chiama l’Armadio. Una bottiglia appesa al contrario; da essa cade una goccia, è la Fata Verde, l’Assenzio di cui lui abusa. Lo stillicidio che ne fuoriesce segna il passare del tempo, segna l’attesa di qualcosa che forse arriverà. La musica? Una nuova ispirazione? Nel frattempo due entità vivono la sua mente ed il suo Armadio. La prima, avvolgente, cauta, materna, rotonda, La lumaca, lo accudisce e lo ama. Essa, animale ermafrodita, è simbolo del mistero profondo della vita, è l’unità di tutto ciò che esiste, è il procedere piano piano con costanza, senza ansie.

La Chiocciola evoca il lento percorso spirituale, qualsiasi processo di iniziazione artistica esige tempo e pazienza. Il Guscio nero, figurato nello spettacolo da un ombrello (oggetto di cui Il Bohémien tiene una collezione infinita) rappresenta il contenente, il ricettacolo, per analogia la matrice che esprime la fecondità, la gestazione. Lei ne ha più di uno, li prende dall’altra stanza, una stanza chiusa di cui si vede solo l’anima di una porta sbilenca e una foresta di ombrelli. Il Bohémien tiene lì la sua collezione.

La seconda entità, la Fata Verde, insolente e beffarda, si prende gioco del Bohémien e lo guida verso il mondo contraddittorio e allucinato che disseta il suo genio. A volte donna, a volte uomo, a volte “tosse”, non è mai la stessa, lei è come vuole essere.

Accompagnato da queste due entità, il Bohémien attende che il giorno faccia la sua comparsa, che la vita vada avanti, che il destino faccia il suo corso, nulla lo può impedire se non la fantasia.

L’ultimo Bohémien e la lumaca è in programmazione assieme a Il Respiro. Di seguito gli orari:

Giovedì 5 _ Progetto: Il respiro 20:30  –  L’ultimo Bohémien e la lumaca 22:15
Venerdì 6 _  L’ultimo Bohémien e la lumaca 20:30  – Progetto: Il respiro 22:15
Sabato 7 _  Progetto: Il respiro 20:30  –  L’ultimo Bohémien e la lumaca 22:15
Domenica 8 _  L’ultimo Bohémien e la lumaca 20:30  –  Progetto: Il respiro 22:15