dal: 26-12-2016 al: 31-12-2016
Terminato
Via Pier Lombardo, 14, 20135 Milano
Tel: 02 599951

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: L’ASTA DEL SANTO

Stagione 2016-2017
Di Giulia Zacchini
Regia di Gli Omini
Cast Francesco Rotelli e Luca Zacchini
Una produzione Gli Omini
Recensione di: Diego Vincenti Voto 2.5

Essere lì a un passo dalla cima. Sul sentiero giusto almeno, avere quella sensazione. E allora pausa, un respiro più lungo degli altri. E poi ricominciare… Qualcosa del genere è successo a Gli Omini, il gruppo toscano pochi anni fa in balia del successo di 7 novembre ma uscito malconcio dall’esperienza. Tanto da perdere alcuni pezzi, prendersi del tempo per rifletterci su e ripartire con una serie di progetti agili, da portare in giro come uno zaino.
La compagnia sembra quindi ricominciare con L’asta del santo, uno spettacolo teatrale che è gioco.
Luca Zacchini, supportato da Francesco Rotelli, si trasforma in una sorta di banditore di immagini di santi che il pubblico compra in vere e proprie aste, coi soldi del Monopoli. Quest’uomo solo davanti alla folla vuole fare di ogni giorno dell’anno Natale, e così per il pubblico seleziona 52 santi, vicende comprese, tra i 40000 esistenti. È infatti la storia del santo a stabilire il prezzo, e che la carta vada al miglior offerente.
Sarebbe da vivere più che da raccontare, è un giochino bischero ma geniale. Che coinvolge. Fra aneddoti curiosi e un sano cialtronismo, si riassapora un certo antico “gusto Omini”: la risata grassa, lo spirito libertario e anticlericale, il cinismo, il talento comico.
Bravo Zacchini a gestire pubblico e improvvisazioni. Anche se un paio di intermezzi in più gioverebbero al ritmo. Comunque bello ritrovare Gli Omini. Altre ipotesi sarebbero state un dispiacere.