dal: 13-09-2017 al: 17-09-2017
Terminato
Piazza Cesare Beccaria, 8 - 20122 Milano
Tel: Tel. 02 36590120 - Biglietteria: 02.45388221
Orari:

Orari prossime aperture biglietteria:

7-8-11-12 settembre dalle 16:00 alle 19:00
13-14-15-16 settembre dalle 17:00 alle 20:00
17 settembre dalle 13:00 alle 16:00

indirizzo mail: biglietteria@teatrogerolamo.it

 

Prezzi: 7 - 40 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: LA VECCHIA DOROTEA

Stagione 2017-2018
Regia di Eugenio Monti Colla
Una produzione Associazione Grupporiani - Milano
Recensione di: Claudia Cannella Voto 0

C’è un filone, nel repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, che prendeva le mosse da fatti di cronaca documentati dai quotidiani dell’epoca, facendo del teatro di marionette, almeno fino alla Prima guerra mondiale, una sorta di strumento di informazione popolare su eventi storici (dalle guerre di Indipendenza alla guerra d’Africa) e di attualità (dagli episodi di brigantaggio a storie vita popolare quotidiana).
A pochi passi da dove ha sede il milanese Teatro Gerolamo, tornato gloriosamente a nuova vita lo scorso febbraio, c’era il quartiere del Verziere. Era un quartiere popolare con le sue case di ringhiera, il mercato e i caffè popolati dai “ligera”, giovani balordi dediti a piccole e grandi truffe ai danni dei più deboli. È lì che è ambientata La vecchia Dorotea, commedia nel repertorio della compagnia fin da metà Ottocento, che è stata ripresa per inaugurare, appunto, la nuova stagione del Gerolamo. Protagonista è una vecchia con il vizio del gioco al lotto che, presa da superstizione, giura di non giocare mai più e che il diavolo venga a prenderla se mancherà al giuramento. Ma un paio di “ligera” si metteranno di mezzo: uno per truffare la vecchia e l’altro per sedurre una fanciulla ingenua di buona famiglia. A sventare i progetti dei due malviventi ci penserà Gerolamo, “maschera” che, dopo aver soppiantato il collega Meneghino, diventerà il beniamino del pubblico milanese al punto da dare il suo nome al teatro di marionette di piazza Beccaria, che da Teatro Fiando diventerà Teatro Gerolamo.
L’edizione, presentata nella versione di Carlo II Colla in repertorio no al 1957, è una raffinata operazione filologica che ripropone le registrazioni delle voci di alcuni antichi componenti della Compagnia: Carla Colla, Carlo III Colla ed Enzo Oddone, interprete di Gerolamo dal 1970 sino al
2001, af ancano infatti le voci di giovani marionettisti. Non si può dire che la loro sia una recitazione “professionale”, ma ben si adatta a un ambiente popolare come quello in cui si svolge l’azione e offre una testimonianza unica e singolare della storia della Carlo Colla & Figli. Senza rinunciare al diver- timento per quegli intrighi così naif e per quei personaggi pieni di una sapida milanesità d’antan.