dal: 29-11-2019 al: 01-12-2019
Terminato
Via Pompeo Cambiasi, 10 20131 Milano
Tel: 0226113133
Orari:

ore 21 (domenica ore 18.30)

Prezzi: 10 < 20 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: La notte di Antigone

Stagione 2019 -2020
Di Giacomo Ferraù e Giulia Viana
Regia di Giacomo Ferraù
Cast Edoardo Barbone, Enzo Curcurù, Giacomo Ferraù, Giulia Viana e Ilaria Longo
Una produzione Eco di fondo
Voto 0

Anteprima dello spettacolo La notte di Antigone della compagnia Eco di Fondo, in scena a Campo Teatrale dal 29 novembre all’1 dicembre

La tragedia sofoclea di Antigone è sicuramente una delle riflessioni più lucide ed esemplificative sul tema-conflitto tra potere, e quindi legge dello stato, ed etica del singolo. Alle porta di Tebe i fratelli di Antigone si sono scontrati in un duello mortale che pone fine alla vita di Polinice, il figlio reietto che, proprio per questo viene considerato dal re (Creonte) non degno di sepoltura. La vicenda di Antigone inizia davanti a questa perdita che la spinge ad andare contro la legge per seppellire l’amato fratello; una scelta che costerà anche a lei la vita. Ma cosa sarebbe successo se Antigone fosse riuscita a uscire da quella grotta? Se fosse riuscita ad alzare la testa ancora una volta per puntare il dito contro il tiranno che non conosce altro che la sua personale giustizia?

La notte di Antigone sono tante notti, è uno spettacolo che racconta delle Antigoni che nel tempo e nei luoghi si sono battute per una giustizia scomoda a chi governa, donne che hanno tenuto la testa alta sfidando i potenti per portare alla luce la verità: mogli, madri, sorelle, figlie che non sono nate Antigoni ma che la perdita e la lotta per ciò che è giusto ha reso tali.