dal: 28-02-2018 al: 03-03-2018
Terminato
Via Pompeo Cambiasi, 10 20131 Milano
Tel: 0226113133
Orari:

ore 21 (domenica ore 18.30)

Prezzi: 10 < 20 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: IL VECCHIO PRINCIPE

Stagione 2017-2018
Di Antoine De Saint-Exupéry
Regia di César Brie
Cast Cesar Brie, Fabio Magnani e Vera Dalla Pasqua
Una produzione Teatro Presente
Recensione di: Albarosa Camaldo Voto 3

Il “vecchio”, interpretato da un sempre sognante César Brie, non ricorda neppure il suo nome, vive in un ricovero per anziani, ma ricorda i momenti salienti della sua vita e gli affetti più cari, fra tutti vaneggia la sua “rosa”, come in Il piccolo principe a cui Brie si ispira nella sua rielaborazione del celebre testo.

La rosa, interpretata dall’attrice e ballerina Vera Dalla Pasqua, appare in scena vestita di rosso, nei momenti difficili per confortarlo e ricordargli da dove proviene, dopo un lungo viaggio, cioè da un pianeta misterioso, e quali sono i sentimenti che contano per gli uomini. Nel gerontocomio si materializzano diversi personaggi interpretati dalla stessa Dalla Pasqua e da Fabio Magnani: l’infermiere Antoine, i nipoti, un ubriacone e una donna in carriera, i medici; per trasmettere il senso di spaesamento dei pazienti ricoverati che si perdono nei corridoi tutti uguali e non distinguono più il passato dal presente, si alternano vicende reali ai ricordi della vita del vecchio. Per ricreare l’ambiente bastano pochi elementi, un cuscino o una coperta addosso che simboleggia il letto, una siringa, una medicina con un bicchiere d’acqua, con cui gli attori giocano, così da suggerire situazioni ed emozioni.

Lo spettacolo diviene anche un omaggio all’età anziana, come è caratteristica di Brie e del suo teatro “umano” finalizzato a portare al centro della sua ricerca gli ultimi e gli emarginati. Mostra, infatti, come il “vecchio” possa ancora essere utile con i suoi insegnamenti a chi gli sta attorno e possa aiutare le persone a riflettere su quello che conta davvero, come, per esempio, soffermarsi a guardare un tramonto: così l’infermiere Antoine, grazie ai suggerimenti del “vecchio”, non sarà più lo stesso nel suo rapporto con i pazienti e con gli altri, riscoprendo sentimenti come l’amicizia, l’amore, il rispetto per il tempo. Brie scende poi tra gli spettatori, non tanto per spiazzarli, ma per coinvolgerli ed inchiodarli a riflettere sulle loro sensazioni più vere, chiedendo ad ognuno per te cosa è importante? prima di riprendere il viaggio verso il suo asteroide.