dal: 02-02-2017 al: 12-02-2017
Terminato
via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
Tel: 02 36503740
Orari:

Martedì-sabato ore 20:45

Domenica ore 17:00
Lunedì riposo

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: IL SOGNO DI UN UOMO RIDICOLO 

Stagione 2016-2017
Di Fedor Dostoevskij
Regia di Alessandro Pazzi
Cast Alessandro Pazzi e Rocco Fava
Una produzione OssigenO e Pacta . Dei Teatri
Voto 0

prima assoluta        

“Sono un uomo ridicolo. Adesso poi loro dicono che sono pazzo…”

L’opera narra di un sogno che il protagonista fa all’età di quarantasei anni, è Il sogno di un uomo ridicolo di Fedor Dostoevskij.
Una notte il protagonista prende la decisione di togliersi la vita, ma dopo aver preso la sua decisione s’imbatte in una bambina che piange disperata e che invoca il suo aiuto; la sua mamma sta per morire e nessuno corre in loro soccorso, il protagonista coerente con la sua posizione la scaccia con brutalità, ma nella sua camera comincia a riflettere, accorgendosi d’aver provato compassione e pietà per la povera bimba incontrata per strada. Così la compassione provata per lei lo distrae dal suo proposito autodistruttivo, tanto da pentirsi e vergognarsi del suo atteggiamento.
A questo punto giunge attraverso un sogno a un frammento visionario di Verità. Nel sogno si suicida per davvero e senza dolore si crea un immenso buio attorno a sé, vivendo in ogni aspetto la sua morte (le persone che accorrono, la sua sepoltura) che avverrebbe nella palazzina in cui vive. Poi grazie ad un essere misterioso (un angelo?) viene trasportato nell’immensità dell’universo, lontano dall’odiata Terra, passando accanto a Sirio. Nel corso del viaggio Fedor si rende conto che anche dopo la morte continuiamo ad esistere, anzi siamo costretti a rinascere in qualche altro angolo remoto dell’universo.
Dopo quel sogno Fedor decide di dedicare la propria vita alla predicazione della Verità, convinto di averne avuto la perfetta visione e sicuro che il Male, la corruzione e la degenerazione non possano essere la condizione normale dell’umanità.