dal: 23-01-2018 al: 11-03-2018
Terminato
Largo Greppi, 1, Milano
Tel: 848 800 304
Orari:

Salvo diversa indicazione, gli orari degli spettacoli al Piccolo sono: martedì, giovedì e sabato, 19.30; mercoledì e venerdì 20.30; domenica 16.

Prezzi: 12 < 32 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: FREUD E L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Stagione 2017-2018
Di Stefano Massini
Regia di Federico Tiezzi
Cast Alessandra Gigli, David Meden, Debora Zuin, Elena Ghiaurov, Fabrizio Gifuni, Giovanni Franzoni, Giulia Lazzarini, Marco Foschi, Nicola Ciaffoni, Sandra Toffolatti, Sergio Leone, Umberto Ceriani e Valentina Picello
Una produzione Piccolo Teatro Di Milano - Teatro D’Europa
Voto 0

Note di presentazione

Stefano Massini spiega le motivazioni di un impegno artistico che l’ha portato ad elaborare per le scene il lavoro principale di Freud interpolandolo con altri suoi scritti: “L’interpretazione dei sogni è una Bibbia della nostra contemporaneità. È il racconto dell’uomo che, lasciato solo, decide di fare chiarezza guardandosi dentro. Durante lo spettacolo, Freud analizza i sogni, racconta le visite con i suoi pazienti, racconta i propri stessi  sogni. Ma il gioco di meccanismi, per cui tutto ciò che nel sogno appare camuffato è in realtà profondamente motivato da metafore, è di una poesia strepitosa. Il modo in cui questi personaggi si presenteranno a Freud – continua Massini –  è come un mosaico di casi e di personaggi diversi, ciascuno dei quali porta un enigma. È un’umanità ricchissima, di età diverse, che dà origine a racconti in certi casi lucidissimi, in altri casi profondamente grotteschi che Freud cerca di risolvere come se fossero dei casi polizieschi”.