dal: 29-11-2017 al: 30-11-2017
Terminato
Via Pastrengo, 16, 20159 Milano
Tel: 02 688 0038
Orari:

da martedì a sabato ore 21.00
domenica ore 16.30

Prezzi: 10 < 20 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: DONNA DI PORTO PIM

Stagione 2017-2018
Di Antonio Tabucchi - All rights reserved e lo spettacolo è tratto dal libro Donna di Porto Pim di Antonio Tabucchi. Copyright © 1983
Regia di assistente alla regia Lucia Menegazzo e Fabrizio Montecchi
Cast Tiziano Ferrari
Una produzione Teatro Gioco Vita / Festival “L’altra scena” / EPCC - Théâtre de Bourg en Bresse - scène conventionnée
Voto 0

Note di presentazione

PRIMA MILANESE – XI ed. IF FESTIVAL 

La donna di Porto Pim era una creatura lunare, sensuale e ambigua, che rubò l’anima di un baleniere e ne fece un musicista; fino a quando, per riscattare il tradimento previsto, la sconfitta annunciata, la natura assassina di lui pretese un tributo di sangue, e fu la morte per lei. Un naufragio ultimo, di un baleniere e di una balena che irrideva chi sognava di poterla imprigionare.

Com’è per l’amore, com’è per l’arte. Chi ci accompagna, nel racconto di questa storia d’amore e di morte, di sogno e realtà, in questo breve viaggio nel mistero dell’anima umana, è lo scrittore stesso, incarnato dall’attore – manipolatore. È lui il cantore di quest’epica dell’anima ed è lui che attraverso la propria testimonianza fatta di parole e gesti evoca ombre, reali e immaginarie, metafore di naufragi e naufraghi, di personaggi dagli atti mancati e dalle vite fallimentari.

Creta, sabbia, legno, acqua saranno alcuni dei materiali sui quali si lavorerà per dare forma ai carnali, e nello stesso tempo impalpabili, protagonisti di questa storia. Con questa creazione Teatro Gioco Vita vuole proseguire la sua ricerca attorno alla figura di un moderno dalang, un “possibile” attore – manipolatore del teatro d’ombre contemporaneo totalmente figlio della nostra tradizione teatrale e culturale.