dal: 03-11-2016 al: 13-11-2016
Terminato
Corso di Porta Romana, 63, 20122 Milano
Tel: 02 5518 1377
Orari:

Lunedì: riposo
Mercoledì, giovedì, sabato: ore 20.30
martedì e venerdì: ore 19:30
Domenica: ore 16.00

Prezzi: 13,50 < 34 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: DIAMOCI DEL TU

Stagione 2016-2017
Di Norm Foster
Regia di Emanuela Giordano
Cast Anna Galiena e Enzo Decaro
Una produzione Enzo Sanny
Recensione di: Albarosa Camaldo Voto 3

Due solitudini si confrontano nel serrato dialogo ideato dal pluripremiato drammaturgo canadese Norm Foster, nell’avvincente adattamento di Pino Tierno: David, scrittore di successo, che ha esaurito la sua vena creativa, e Lucy, la sua domestica da ventotto anni, di cui non conosceva neppure il nome, fino alla sera in cui decidono di parlarsi, rivelandosi l’uno all’altro.
Enzo Decaro, è un David sornione, svagato, apparentemente concentrato solo sul suo lavoro, è capace di conferire al suo personaggio tratti di delicata malinconia, grazie all’espressività del suo volto e all’estrema misura con cui lascia solo trapelare le emozioni, senza scomporsi mai veramente, neppure quando racconta i dettagli più tragici della sua vita. Anna Galiena trascorre dall’imbarazzo con cui all’inizio si relaziona con il suo datore di lavoro, all’ironia quando descrive le mogli di David, all’inaspettato sentimentalismo quando gli rivela chi è il suo vero e unico grande amore, all’ambizione quando chiede insistentemente di divenire personaggio del romanzo. Nel piccolo perimetro del salotto della casa in cui la scena è ambientata si muove come un leone in gabbia, in preda ad agitazione e turbamento.
Un dialogo avvincente e coinvolgente che accompagna gli spettatori a ripercorrere due esistenze. Inaspettati flash aprono spiragli improvvisi su episodi che li hanno coinvolti entrambi, paradossalmente a loro insaputa. David scopre che Lucy è una donna colta e intelligente che ha letto con attenzione tutti i suoi libri, mentre Lucy viene a sapere che a David rimane poco tempo da vivere e così potrà davvero essergli sempre più utile e fare davvero parte della sua vita. Finché la serata finisce e il giorno successivo i due torneranno a darsi del lei.