dal: 12-06-2017 al: 17-06-2017
Terminato
via Savona, 10, 20144, Milano
Tel: 02 8323126
Orari:

Lunedì-Sabato: ore 21.00
Domenica: ore 16:00

Prezzi: 10 < 21 €

Calcola percorso

SCHEDA SPETTACOLO: CATTIVERIE. tre pezzi brevi…

CATTIVERIE-MILANO-IN-SCENA
Stagione 2016-2017
Di Luca Spadaro
Regia di Luca Spadaro
Cast Massimiliano Zampetti, Matteo Ippolito, Sebastiano Bottari e Silvia Pietta
Una produzione Teatro D'Emergenza
Voto 0
PRIMA NAZIONALE
(Tre pezzi brevi per capire chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo e per risolvere una volta per tutte i sempiterni problemi che attanagliano l’umanità)
Liberamente tratto da:
UNA MODESTA PROPOSTA, di J.Swift
L’ASSASSINIO COME UNA DELLE BELLE ARTI, di T. De Quincey
YOSSL RAKOVER SI RIVOLGE A DIO, di Z. Kolitz

Cattiverie è una commedia, o meglio un varietà, che racconta il peggio degli uomini e dell’Umanità e lo fa nel solo modo che ci concede la nostra epoca: con sventata allegria”. Così Teatro D’Emergenza presenta il suo lavoro scandito in tre capitoli, che sarcasticamente attingono a tre saggi della provocazione e dell’impegno. “Una modesta proposta” (1729) di  Jonathan Swift , “L’assassinio come una delle belle arti” (1827) di  Thomas De Quincey e “Yossl Rakover si rivolge a Dio” (1946) di  Zvi Kolitz.

“Questi testi colpiscono per la loro pungente attualità: [forniscono alla compagnia] una sorta di canovaccio da commedia, che mentre fa il verso a certi atteggiamenti immutati, ora come allora, in più si sofferma a denunciarne i meccanismi sottesi a questo gioco scenico. Infatti se spesso il rifarsi a generi pop, ai nuovi media, alla superficiale rapidità della comunicazione rimane implicito negli spettacoli teatrali, qui viene costantemente dichiarato, rivelando i trucchi del mestiere, avvisando il pubblico preventivamente dell’ammiccamento comico o dell’effetto strappalacrime, così da fare, dello spettatore, un pubblico partecipante, critico e consapevole.”