SEMINARIO “Da grande voglio fare l’operatore teatrale” | PROGRAMMA DELLE LEZIONI #GIORNO3

Dal 17 al 19 novembre, al Piccolo Teatro Strehler torna lo storico seminarioDa grande voglio fare l’operatore teatrale“,  organizzato dall’associazione culturale Hystrio con un approfondimento dedicato al Decreto Ministeriale.

Terzo ed ultimo giorno: i nostri ospiti ci parleranno di…

Modulo: Le Associazioni Culturali di fronte alla riforma del terzo settore: cambiamenti e opportunità
a cura di Franco Broccardi
2 ore

La riforma del terzo settore (Dlgs 117 del 3 luglio 2017) obbliga gli operatori culturali a scelte precise all’interno di una forbice tra volontariato puro e impresa. Le obbliga, inoltre, a dotarsi di una struttura più professionale e organizzata e, soprattutto, ad aver ben chiaro quale sia l’obiettivo verso cui tendere, come si vuole raggiungerlo perseguendo la propria missione e, non ultimo, per chi si intraprende il viaggio che si sta compiendo. Il modulo di lezione indicherà quali opportunità di sviluppo si aprono, nonostante le insidie causate da un testo normativo dai contorni non ancora definiti.  Non ultime quelle legate alla valutazione d’impatto e al bilancio sociale come strumento di fundraising e al rapporto con il mercato che ogni operatore culturale ha.

Franco Broccardi (Sanremo 1964), dottore commercialista e revisore contabile. Esperto in materia di Economia della Cultura, di mercato e fiscalità dell’arte oltre che di gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi di consulente o revisore per musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. Partecipa a convegni, incontri di formazione e tavole rotonde in veste di coordinatore e relatore. È membro della commissione Fisco e Finanza presso Federculture e contributor per Artribune in materia di fiscalità ed economia del mercato dell’arte e per altre riviste del settore.

Modulo: Le azioni trasversali
a cura di Claudia Di Giacomo
2 ore

Cosa sono le azioni trasversali? Chi sono i soggetti che possono riconoscersi in questo Art. del DM? Qual è la specificità della Domanda Ministeriale a loro riservata? Ma soprattutto, come si trasforma il proprio progetto culturale in un progetto per il Ministero? Partendo dal caso concreto di Fabulamundi, il modulo di lezione affronterà tutte queste questioni con un taglio teorico-pratico.

Claudia Di Giacomo è socia fondatrice di PAV assieme a Roberta Scaglione. Cura i diversi progetti, delineando le strategie di impresa rispetto agli obiettivi di valorizzazione del teatro contemporaneo e della promozione del lavoro artistico. Numerosi i progetti realizzati a livello internazionale, tra cui Fabulamundi. Playwriting Europe, vincitore della Call di Creative Europe 2017-2020 come progetto di cooperazione su larga scala, e Face à Face, progetto bilaterale Italia – Francia. Dal 2015 Claudia Di Giacomo, insegna “Modelli gestionali di teatro” presso il DAMS dell’Università Roma Tre e presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” per il corso “Organizzazione e legislazione teatrale”.

Modulo: Project management
a cura di Barbara Rivoltella
2 ore

Come organizzarsi per gestire il budget, il tempo e le risorse, e rendere ancor più sostenibile il nostro lavoro? Come leggere e scrivere un bando di contributo­, pianificare il progetto e poi gestirne il suo decorso? Prenderemo visione di alcuni utili strumenti operativi e, oltre a dei cenni generali di budgeting e project managing, il modulo sarà impostato sulla testimonianza diretta e lo scambio con le esperienze dei presenti.

Barbara Rivoltella (project manager, direttrice amministrativa e consulente artistica di Danae Festival – Teatro delle Moire). Con esperienze diverse nell’ambito degli eventi culturali, dal 2009 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia. Inizia a lavorare nel settore contemporaneamente agli studi di filosofia, fondando nel 1999 un festival dedicato a linguaggi contemporanei, che cura per 7 anni. Ha collaborato e tuttora conduce laboratori di pianificazione economica presso il MEC – Master in Eventi Culturali dell’Almed – Università Cattolica.

INFORMAZIONI GENERALI

Dove: Piccolo Teatro di Milano – Sala Eurolab
Largo Greppi 1, Milano
MM2 Lanza, uscita Piccolo Teatro

Costo: € 180; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35).
Il costo comprende la frequenza alle tre giornate del corso e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio -Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

Disdetta e rinuncia: per disdire la propria iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@hystrio.it entro 10 giorni dall’inizio del seminario. Per disdette avvenute dopo tale termine non verrà restituita la quota di iscrizione.

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it