SEMINARIO “Da grande voglio fare l’operatore teatrale” | PROGRAMMA DELLE LEZIONI #GIORNO1

Dal 17 al 19 novembre, al Piccolo Teatro Strehler torna lo storico seminarioDa grande voglio fare l’operatore teatrale“,  organizzato dall’associazione culturale Hystrio con un approfondimento dedicato al Decreto Ministeriale.

Ma chi saranno gli ospiti della prima giornata? E di cosa parleranno al seminario?

Introduzione: La geografia del teatro italiano disegnata dal DM 27 luglio 2017
a cura di Lucio Argano
2 ore

L’introduzione, affidata a Lucio Argano, si propone di offrire una lettura comparata e ragionata dei Decreti Ministeriali che hanno ridisegnato il sistema teatrale italiano: il DM 1 luglio 2014 e la revisione del 27 luglio 2017 che apre il nuovo triennio 2018-2020. Dall’interno della Commissione Consultiva uscente, Lucio Argano definirà le linee guida di valutazione dei progetti, sulla base dei parametri contenuti nei Decreti, offrendo una “mappa di navigazione” indispensabile per chiunque si muova nel settore dell’organizzazione teatrale.

Lucio Argano, esperto di gestione culturale, attualmente è Direttore Generale del Gruppo Clas di Milano (PTS Group), senior partner per la PTS Consulting ed è Presidente della Commissione Teatro del Mibact. Insegna progettazione culturale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brescia, l’Università degli Studi Roma Tre e l’Università degli Studi di Genova, oltre che nei master della Luiss Business School e del Sole 24 Ore. È stato Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma, direttore organizzativo del Festival Romaeuropa e del Teatro Popolare di Roma, project manager di Perugia 2019, città candidata Capitale Europea della Cultura, project manager di Rome City of Film città creativa Unesco, progettista di Trento 2018 e consulente di Matera 2019. Si è occupato della progettazione gestionale di diversi contenitori culturali, tra cui l’Auditorium Parco della Musica realizzato da Renzo Piano. Autore di diversi libri e articoli sul management della cultura ed è nel Comitato di Redazione della Rivista di Economia della Cultura.

Modulo: Imprese di Produzione e under 35
a cura di Maurizio Corradini
3 ore

Partendo da qualche considerazione generale sull’essere impresa di produzione oggi in Italia, con tutte le specifiche legate alla categoria “under 35”, Maurizio Corradini parlerà dei requisiti necessari, dei parametri richiesti, delle tolleranze, affrontando i tipici problemi delle compagnie giovani e meno giovani, della loro struttura organizzativa e associativa, dei cambiamenti nel modo di condurre la propria attività. Esamineremo quindi la struttura anagrafica della domanda ministeriale, i concetti di “Qualità, Dimensione Quantitativa e Qualità Indicizzata”. E per finire, qualche consiglio su ciò che si dovrebbe fare e, perché no, anche su ciò che NON si dovrebbe fare, sugli accorgimenti da adottare, la buona gestione dei tempi con i check fondamentali per non arrivare esausti all’ultimo momento.

Maurizio Corradini nasce a Reggio Emilia nel 1977 e si laurea in Economia Aziendale all’Università di Parma nel 2001. Dopo alcuni di anni di esperienza nel mondo profit, dal 2008 abbraccia la causa dell’Associazione Centro Teatrale MaMiMò, di cui è direttore organizzativo dal 2010. Nel 2012 MaMiMò diviene ente di produzione sostenuto dalla Regione ER attraverso la L.13/99, e impresa di produzione teatrale under 35 dal 2015. Dal 2017, il Centro Teatrale MaMiMò/Teatro Piccolo Orologio è riconosciuto come residenza artistica Art. 45 / MibacT. Dal 2011 si occupa, per conto di MaMiMò, anche della programmazione del Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia. Nel 2015 occupa il ruolo di responsabile di produzione del Festival IT – Independent Theatre, e di direttore organizzativo del Festival Outis/Tramedautore. Dal 2016 è inoltre consigliere della Fondazione Sarzi, ente che cura la memoria del patrimonio artistico di Otello Sarzi e promuove la cultura del teatro di figura.

INFORMAZIONI GENERALI

Dove: Piccolo Teatro di Milano – Sala Eurolab
Largo Greppi 1, Milano
MM2 Lanza, uscita Piccolo Teatro

Costo: € 180; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35).
Il costo comprende la frequenza alle tre giornate del corso e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio -Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

Disdetta e rinuncia: per disdire la propria iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@hystrio.it entro 10 giorni dall’inizio del seminario. Per disdette avvenute dopo tale termine non verrà restituita la quota di iscrizione.

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it