SEMINARI HYSTRIO: Da grande voglio fare l’operatore teatrale – VI edizione Milano, 17 e 18 febbraio 2017

Il 17 e 18 febbraio 2017, a Milano, torna il Seminario organizzato dalla rivista teatrale Hystrio dedicato agli organizzatori teatrali.
Il seminario, diviso in 6 moduli da 2 ore ciascuno, toccherà argomenti quali: promuovere e comunicare uno spettacolo (al pubblico e alla stampa), come funzionano la direzione e la gestione di un teatro pubblico, privato, di una compagnia indipendente, di un circuito o di un festival, come rapportarsi con le istituzioni pubbliche (gli Enti Locali) e private, come costruire e gestire i budget di un evento. 

Dove: il seminario si terrà presso Piccolo Teatro di Milano – Sala Eurolab
Largo Greppi 1, Milano
MM2 Lanza, uscita Piccolo Teatro

Orari, docenti e argomenti dei moduli di lezione:

Venerdì 17 febbraio:
ore 14.00-16.00: Paolo Cantù – Elementi di organizzazione
ore 16.00-18.00: Alessandro Borchini – Comunicazione e Marketing
ore 18.00-20.00: Lory Dall’Ombra – I rapporti con gli enti locali

Sabato 18 febbraio:
ore 9:30-11.30: Mara Serina – Comunicazione e Ufficio Stampa
ore 11.30-13.30: Barbara Rivoltella – Project management
pausa pranzo
ore 15.00-17.00: Isabella Lagattolla – Organizzare un festival: il caso del Festival delle Colline Torinesi

I docenti della VI edizione: Paolo Cantù (direttore Piemonte dal Vivo), Alessandro Borchini (direttore marketing Piccolo Teatro di Milano), Mara Serina (ufficio stampa Iagostudio), Barbara Rivoltella (project manager presso Danae/Teatro delle Moire), Lorella Dall’Ombra (segreteria Assessorato alla Cultura, Comune di Milano), Isabella Lagattolla (co-direttrice del Festival delle Colline Torinesi).

Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2017. Sono disponibili 50 posti. Prima di effettuare il pagamento si consiglia di informarsi presso la segreteria per conoscere i dettagli e l’effettiva disponibilità di posti.

Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – febbraio 2017

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – febbraio 2017

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it

Il programma delle lezioni

Modulo: Organizzazione teatrale, a cura di Paolo Cantù : 2 ore

Ideare, produrre, vendere uno spettacolo
Qual è lo spettacolo perfetto per chi si occupa quotidianamente di organizzazione nel nostro settore? Su quali basi un teatro decide di accogliere una proposta di spettacolo? Come e a chi proporlo, quando, a che cifra? Nel complesso mondo dello spettacolo dal vivo, proveremo a capire insieme quali sono le competenze richieste agli operatori teatrali, le strategie da mettere in atto e gli errori da evitare nella comunicazione e nella proposta di vendita di uno spettacolo: dagli assetti del settore alla luce della rivoluzione del nuovo decreto ministeriale alla scelta dei giusti interlocutori, dai costi di produzione al foglio-paga, dagli strumenti di comunicazione alle risorse per produrre e progettare.

Paolo Cantù (direttore Piemonte dal Vivo). Laureato in Filosofia, nel 2001 inizia a lavorare nell’ambito dello spettacolo dal vivo e, dopo brevi esperienze, assume l’incarico di direttore organizzativo al Teatro della Cooperativa di Milano; negli stessi anni collabora con altre strutture (Festival Teatro Europeo, Festival Uovo, Nudoecrudo Teatro). Nel 2007 diviene direttore organizzativo e amministrativo della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino – teatro stabile d’innovazione – dove si occupa sia della stagione invernale sia del Festival Teatro a Corte, rassegna internazionale di arti performative. Direttore organizzativo e amministrativo del Teatro Franco Parenti di Milano, teatro stabile privato diretto da Andrée Ruth Shammah, dal 2012 al 2015. Attualmente dirige il Circuito regionale piemontese.

 

Modulo: Comunicazione e Marketing, a cura di Alessandro Borchini : 2 ore

Un nuovo marketing mix per le arti?
Oggi stiamo vivendo continui cambiamenti sia nella creazione che nella fruizione culturale. Il pubblico, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e con i nuovi stili di vita accelerata, si trasforma da “spettatore” in vero e proprio “attore”. Per comunicare al meglio e fidelizzare il “nuovo pubblico di attori” oggi non è più necessario distinguere tra gli strumenti di comunicazione e marketing tradizionale e i nuovi strumenti digitali. Abbiamo infatti già assimilato che i mezzi di comunicazione e marketing digitali non sono più “nuovi” né “miracolosi” ma parte integrante di un “marketing mix” in continua evoluzione. Questa è la vera novità e sfida: abituarsi ad un “marketing mix evolutivo”, capace di seguire e anticipare al meglio i cambiamenti.

Alessandro Borchini (direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano). Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Alessandro Borchini svolge inoltre attività di insegnamento tenendo corsi e lezioni presso università e istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, IULM, Università Bocconi, Palazzo Spinelli Firenze.

 

Modulo: I rapporti con gli enti locali, a cura di Lory Dall’Ombra : 2 ore

Proporre un progetto a un Ente Locale
Gli Enti Locali sono spesso interlocutori privilegiati, se non indispensabili, per chi, associazione culturale o compagnia, produce uno spettacolo, organizza un festival o un evento, programma una stagione teatrale. Come si propone un progetto a un ente locale per richiedere una collaborazione, un patrocinio, un contributo? Come lo si presenta? Quali tempi, quali forme, quali interlocutori ci troveremo di fronte? Il modulo propone un essenziale vademecum per evitare gli errori più classici, imparando a muoversi fra gli uffici, i funzionari e le procedure in modo corretto ed efficace.

Lory Dall’Ombra (Segreteria dell’Assessore alla Cultura, Comune di Milano). Dopo alcune esperienze organizzative con compagnie teatrali, dal 1980 è docente presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel corso della carriera professionale ha svolto significative collaborazioni quale organizzatore teatrale con diversi teatri e con numerosi Enti pubblici e privati di rilevanza nazionale. Dal 2000 lavora presso il Comune di Milano dove ha coordinato le attività di Spettacolo (musica , cinema, teatro e danza) presso l’Assessorato alla Cultura, attualmente, collabora all’organizzazione di diversi importanti eventi cittadini promossi dall’Amministrazione Comunale, presso cui lavora come Coordinatore della Segreteria dell’Assessore alla Cultura. Ha organizzato e svolto corsi di formazione teatrale per diversi Enti pubblici e privati, nonché per le principali Università milanesi. Ha svolto interventi e relazioni in numerosi convegni e ha contribuito a varie pubblicazioni sull’organizzazione dello spettacolo in Italia.

 

Modulo: Comunicazione e Ufficio Stampa, a cura di Mara Serina : 2 ore

Dal piano di comunicazione al comunicato stampa: modi e strategie
Il modulo mira a mettere a fuoco metodi e strumenti della comunicazione di un evento a partire dal piano di comunicazione che ne delinea le principali caratteristiche identitarie, utili a tutti i settori della comunicazione, fino ad arrivare allo specifico lavoro dell’ufficio stampa. Di quest’ultimo si passeranno in rassegna gli strumenti della comunicazione (invito, comunicato stampa, conferenza stampa, intervista, cartella stampa, rassegna stampa, uso dei Social Network) con particolare attenzione al comunicato stampa, al le tempistiche di invio dei materiali e dei recall. È prevista una esercitazione pratica sul comunicato stampa.

Mara Serina (ufficio stampa Iagostudio). Giornalista pubblicista, ha insegnato comunicazione ai Master dell’Università Cattolica di Brescia e dal 2006 è docente di comunicazione presso i Master della Scuola di Alta Formazione della Regione Emilia Romagna. Nel 1999 è co-fondatore a Milano dell’agenzia di comunicazione iagostudio, specializzata in ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali. Tra i suoi clienti annovera: Piccolo Teatro di Milano, Teatro degli Arcimboldi, Festival di Santarcangelo, Regione Emilia Romagna, Comune di Milano, Riccione TTV. Dal 2008 Mara Serina ricopre l’incarico di consulente artistico presso la Fondazione Teatro Piemonte Europa per la realizzazione del festival internazionale Teatro a Corte, attivando e gestendo progetti con ambasciate, istituzioni pubbliche, centri teatrali, festival e compagnie. Per il festival Ipercorpo lavora come consulente ideando e realizzando dal 2012 “Italian Performance Platform” un progetto internazionale per la promozione delle compagnie italiane all’estero.

 

Modulo: Project management, a cura di Barbara Rivoltella : 2 ore

Budget e project managing, ovvero gestire le proprie risorse
Come organizzarsi per gestire il budget, il tempo e le risorse, e rendere ancor più sostenibile il nostro lavoro? Come leggere e scrivere un bando di contributo­, pianificare il progetto e poi gestirne il suo decorso? Prenderemo visione di alcuni utili strumenti operativi e, oltre a dei cenni generali di budgeting e project managing, il modulo sarà impostato sulla testimonianza diretta e lo scambio con le esperienze dei presenti.

Barbara Rivoltella (project manager, direttrice amministrativa e consulente artistica di Danae Festival – Teatro delle Moire) è project manager e consulente artistica di Danae Festival, a cura del Teatro delle Moire, con cui collabora dal 2002. Ha collaborato come coordinatrice di progetti e tutor presso il MEC – Master in Eventi Culturali dell’Almed – Università Cattolica, dove tuttora conduce saltuariamente laboratori di pianificazione economica. Tiene brevi docenze anche in altri corsi specialistici, e consulenze per associazioni culturali. Dal 2009 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia come responsabile di protocollo del red carpet. Ha iniziato a lavorare nel settore contemporaneamente agli studi di filosofia, fondando nel 1999 Reinventa, festival dedicato a linguaggi contemporanei, che ha curato per 7 anni.

 

Modulo: Organizzare un festival, a cura di Isabella Lagattolla : 2 ore

Organizzare un festival: dal progetto alla relazione finale
Scopo del modulo di lezione è analizzare le varie fasi che portano alla realizzazione di un festival teatrale: partendo dall’esperienza ventennale del Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea, si illustreranno le tappe nella realizzazione di un programma. Si parte dall’individuazione del tema, passando per le attività di comunicazione, promozione, organizzazione, ufficio stampa, fino all’andata in scena degli spettacoli, allo svolgimento delle attività collaterali, infine alla raccolta dei dati e alla rassegna stampa e relazione conclusive.

Isabella Lagattolla (co-direttrice del Festival delle Colline Torinesi). Laureata all’Università di Torino, insegnante, si è formata in campo teatrale al II Corso ETI per organizzatori e amministratori teatrali diretto da Fulvio Fo. Ha ricoperto ruoli organizzativi al Teatro Franco Parenti di Milano, al Gruppo della Rocca e al Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli. Responsabile delle Iniziative Speciali al Settore Comunicazione e Immagine del Gruppo GFT, ha collaborato con il Teatro Stabile Torino per produzioni e ufficio stampa. Fondatrice del Festival delle Colline Torinesi, lo codirige con Sergio Ariotti. È stata in giuria a Rigenerazione, progetto del Sistema Teatro Torino per giovani compagnie locali, nel 2012 ha selezionato i progetti teatrali per il bando Movin’up del Gai,  Giurata alla finale del Premio Scenario 2013, ha fatto parte della giuria di IETM 2015 e del Premio Petroni 2016. Partecipa da vari anni al tavolo di lavoro AGIS Teatro Danza Piemonte.