Dall’1 all’8 luglio la Confraternita del Chianti, dopo tre anni di lavoro, presenta il Progetto Pentateuco che sarà in scena, per la prima volta, a Il Giardino delle Esperidi – Festival di Campsirago Residenza

Dopo tre anni di lavoro il Progetto Pentateuco sarà in scena per la prima volta a Il Giardino delle Esperidi Festival di Campsirago Residenza!
Ecco le date degli appuntamenti:
GENESI
sabato 1 luglio, h 21.00
Palazzo Gambassi, Colle Brianza – Campsirago
L’arrivo di una migrante in una città “cosmopolita”, dove se non si parla una lingua comune a tutti è molto facile restare ai margini. Ma dove è anche possibile trovare un nuovo modo – forse più essenziale – di comunicare con gli altri.
ESODO
domenica 2 luglio, h 22.30
San Michele al Barro, Galbiate
Diego Runko è istriano. O meglio, è un italiano d’Istria. La sua famiglia non ha partecipato all’esodo post-bellico, anzi in Istria è rimasta e tuttora vive, come Rudi, ragazzo di Pola un po’ “eccentrico” che attraversa, tra ironia e ingenuità, le fasi turbolente che hanno portato all’Esodo.
LEVITICO
lunedi 3 luglio, h 21.00
Olginate – consonno
In un Paese in cui gli immigrati sono fuorilegge, il Movimento Liberazione Immigrati porta avanti una Rivoluzione contro il Governo. In questo mondo distopico si muovono diversi personaggi. Poco o niente li accomuna, se non il passaggio nelle loro vite di un misterioso ragazzo di cui ignoriamo tutto.
NUMERI
lunedi 3 luglio, h 22.30
OLGINATE > consonno
Numeri è il censimento del popolo. Numeri sono quelli che sono dentro, numeri sono quelli che rimangono fuori. I clandestini. Ma la clandestinità non è solo statistica, per Medea è una questione di famiglia. Ispirato alle storie vere delle mogli dei migranti calabresi in Argentina, il monologo ruba parole a Seneca e Euripide perché, quando si arrabbia, Medea è “la prova vivente che gli dei non esistono”.
DEUTERONOMIO
sabato 8 luglio, 20:30
Palazzo Gambassi,  Colle Brianza – Campsirago
Un uomo vive in un paese straniero. È uno stimato professionista, anzi, è sposato con una donna del luogo e sta facendo i documenti per la cittadinanza. Ma basta un’accusa, una piccola accusa infamante, e tutto crolla. E l’uomo si rende conto che, in fondo, si rimane stranieri per tutta la vita.
Il progetto internazionale Pentateuco ha portato La Confraternita del Chianti a creare 5 diversi spettacoli in 5 diversi Paesi a partire dai primi 5 libri della Bibbia; in collaborazione e coproduzione con Dot Spot Media di Bucarest (Romania), Teatro Nazionale di Fiume (Croazia), Teater Albatross di Gunnarp (Svezia), Perpeetum e Nau Ivanow di Barcellona (Spagna), Infallible Productions / Draper Hall di Londra (UK), SUQ Festival (Italia) e Teatro Verdi/Teatro del Buratto (Italia).
Qui il link al sito del Festival: