7 – 10 | 16-17 Dicembre: appuntamento speciale con “Natale al Chiostro”, organizzato dal Piccolo Teatro in collaborazione con il consorzio Vialedeimille e CETEC

Dal 7 al 10 Dicembre | dalle ore 12 alle ore 19
e dal 16 al 17 Dicembre | dalle ore 12 alle ore 19
Chiostro Nina Vinchi
Via Rovello, 2 – 20121 Milano

Tornano i Mercatini di Natale al Chiostro del Piccolo Teatro, iniziativa che per quest’anno vede la partecipazione del consorzio Vialedeimille e CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) – Dentro/Fuori San Vittore.
Il consorzio Vialedeimille è nato grazie al Comune di Milano-Assessorato alle politiche del Lavoro ed è stato fondato da diverse cooperative sociali che lavorano nelle carceri lombarde di San Vittore, Milano-Opera, Bollate e Monza.
Molti sono gli articoli e le idee regalo prodotte dagli aderenti al consorzio per questa edizione: dai grembiuli gourmet e le borse vino del brand “Borseggi”, alle corone dell’Avvento create con la partecipazione della cooperativa sociale “Opera in Fiore”(organizzatore di laboratori artigianali nelle carceri), fino alle cartoline natalizie di “Zerografica”, la tipografia del carcere di Bollate.
Ci sarà spazio anche per prodotti culinari: vendita del pane all’uvetta e dolci vari prodotti dalla cooperativa “In_Opera”, le marmellate e il vino prodotto dal “Gabbiano” (realtà che gestisce una vigna valtellinese in cui lavorano ex detenuti) e i panettoni prodotti da “Dolci libertà” progetto del carcere di Busto Arsizio.
Il ricavato dalla vendita delle idee regalo – frutto del lavoro dei detenuti della casa di reclusione – andrà a sostenere le realtà e associazioni che si occupano di progetti dedicati al miglioramento della qualità di vita dei detenuti all’interno dei penitenziari, attività di promozione e reinserimento sociale.

Con vent’anni di esperienza nell’ambito della ricerca artistica strettamente legata alle aree del disagio, il CETEC -Centro Europeo Teatro e Carcere Dentro/Fuori San Vittore – è presente quest’anno con un progetto inedito, ApeShakespeare To Bee or not To Bee, prima ape car italiana di street theatre e street food, che per l’occasione si trasformerà in una galleria d’arte e bookshop dove sarà possibile ammirare e comprare i libri d’arte di Danuta Sikowska (interprete di Calibano nello spettacolo San Vittore Globe Theatre Atto II: Le Tempeste, andato in scena ad ottobre al Piccolo Teatro) e acquistare il libro The tempest di Margareth Rose, che sostiene le attività teatrali in carcere della compagnia.

Laboratorio di Natale – sabato 9 dicembre, Sala Gaipa/Teatro Grassi
Sabato 9 dicembre (dalle ore 15 alle ore 17), Danuta Sikowska organizza un workshop gratuito: grazie alle sue doti creative, libri abbandonati, vecchi giornali e pubblicazioni del Piccolo Teatro si trasformano e rinascono a una nuova vita.
Adulti e bambini imparano così a creare oggetti e addobbi natalizi originali, a partire da materiali di recupero. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria su www.piccoloteatro.org

INFORMAZIONI MERCATINI DI NATALE
I mercatini sono aperti anche sabato 16 e domenica 17 dicembre.
Durante i mercatini e nel week end del 23 e 24 dicembre,
sarà possibile acquistare la Card Oro Natale anche alla biglietteria del Teatro Grassi.

Card Oro Natale

Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre, oltre a quella del Teatro Strehler, alla biglietteria telefonica e online, è aperta anche la biglietteria del Teatro Grassi, dove sarà possibile acquistare la Card Oro Natale, che offre la possibilità di assistere a due spettacoli o di avere due biglietti per andare a teatro in compagnia. E’ possibile scegliere tra tutti gli spettacoli in abbonamento della stagione 2017/2018 in scena dal 1° dicembre (costo € 50,00).

Orari della biglietteria del Teatro Grassi:

Giovedì 7 dicembre, dalle 12 alle 18.30
Venerdì 8 dicembre, dalle 12 alle 19.00
Sabato 9 e 16 dicembre, dalle 12 alle 18.30
Domenica 10 e 17 dicembre, dalle 12 alle 15 e dalle 16 alle 19
Sabato 23 dicembre, dalle 12 alle 19
Domenica 24 dicembre, dalle 10 alle 16