8 giugno, h 21: In occasione della IX edizione della “Borsa di Lavoro Alfonso Marietti” indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano, verrà presentato in anteprima lo spettacolo In qualunque posto mi trovi.

In occasione della IX edizione della “Borsa di Lavoro Alfonso Marietti” indetta dall’Accademia dei Filodrammatici di Milano, verrà presentato in anteprima lo spettacolo

In qualunque posto mi trovi

di Eleonora Cicconi e Noemi Radice
regia Noemi Radice
con Eleonora Cicconi
musiche Elena Radice e AA.VV.

Gaia, una quindicenne alla ricerca della propria identità e delle proprie passioni, durante i pomeriggi nella sua cameretta si rifugia nel mondo di Youtube: un posto libero in cui ognuno può esprimere se stesso e condividere esperienze e interessi con migliaia di persone. Ma la difficoltà per Gaia sarà mettere in comunicazione il mondo ideale di Youtube con il mondo reale delle sue giornate.

“Il nostro spettacolo nasce dalla lettura di un racconto di Frank Wedekind:Mine-Haha, ovvero Dell’educazione fisica delle fanciulle. Nel racconto si legge di un parco in cui centinaia di ragazzine vengono educate da altre donne secondo i soli canoni estetici e fisici, crescendo inconsapevoli dell’esistenza di un mondo esterno. Ci siamo interrogate su che cosa possa essere oggi questa “educazione fisica delle fanciulle”, in una società in cui l’estetica è vissuta come un valore imprescindibile e in cui le adolescenti sono bombardate da immagini e modelli a cui ispirarsi. Abbiamo trovato in Youtube il nostro “parco” contemporaneo, in cui centinaia di ragazzine condividono, con migliaia di coetanee e coetanei, esperienze e suggerimenti di vita. Youtube nei loro video è uno spazio che porta la sfera privata nella sfera pubblica; è uno spazio accessibile a chiunque, in cui vengono spesso mostrati con leggerezza elementi intimi e privati.
Tutto quello che vediamo in scena si svolge nella stanza di Gaia, il suo piccolo rifugio, da cui scopriamo il suo mondo interiore e le sue relazioni con il mondo esterno. L’universo che mettiamo in scena è esclusivamente femminile: Gaia; la mamma; la Youtuber preferita; le amiche. Modelli e antimodelli femminili, con cui Gaia lotta e si identifica, alla ricerca di se stessa e della propria personalità, in un periodo di formazione e di grandi incertezze come può essere quello dell’adolescenza.”

REALIZZATO GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE di Andres Marin, che ha dato il via a questa idea; Stefano Cordella, che l’ha incoraggiata; Gianna Battesini e Giovanna Gagliano, che l’hanno cucita; Camilla Violante Scheller, che le ha dato una mano; YouTube italia, che l’ha alimentata.

GIOVEDì 8 GIUGNO 2017
ore 20:30 | Teatro Filodrammatici di Milano

INGRESSO GRATUITO
prenotazione consigliata ma non obbligatoria a:
filodram@accademiadeifilodrammatici.it | 02 86460849

DURATA SPETTACOLO 65 MINUTI

#iqpmt #inqualunquepostomitrovi

link ufficiali
➔ http://www.teatrofilodrammatici.eu/spettacoli/borsa-di-lavoro-alfonso-marietti/
➔ https://accademiadeifilodrammatici.it/news/borsa-di-lavoro-alfonso-marietti/