Dal 15 al 28 gennaio LA SCIENZA È AL PACTA!

15 – 28 gennaio 2018
SCIENZA IN SCENA ATTO I

Dal 15 al 28 gennaio 2018 al Salone PACTA dei Teatri andrà in scena la rassegna curata e ideata da Maria Eugenia D’Aquino dal titolo Scienza in Scena Atto I, drammaturgie dedicate alla scoperta di una materia affascinante e ricca di misteri e meravigliose scoperte come quella della scienza.

Ad aprire la rassegna Giza, il sole e le altre stelle con Guido Magli, archeoastronomo e direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Attraverso le letture teatralizzate di Maria Eugenia D’Aquino, il Professor Magli condurrà il pubblico in un viaggio virtuale nel mondo degli egizi e della Archeoastronomia, giovane scienza che mette in relazione il passato con l’astrologia.

A seguire – in Prima Assoluta – Noi, Robot di Andrea Brunello. In scena dal 18 al 20 gennaio, lo spettacolo ci riporta al famoso racconto di Isac Asimov L’uomo bicentenario, indagando il rapporto umano-macchina: può un robot provare sentimenti? qual è il confine tra essere umani ed essere automi?

Corpi Impuri dal 24 al 26 gennaio di e con Marinella Manicardi, affronta l’universo naturale in un racconto ironico partendo dallo scontro che da sempre c’è tra scienza e religione nei modi di descrivere – o non descrivere – lo stato di una donna in fase mestruale.

Ma Scienza in scena Atto I non è solo per i grandi è anche per i giovani e giovanissimi: il 20 gennaio andrà in scena il teorema della diversità di Paui Galli e Patrizio Luigi Belloli e il 27 e 28 gennaio va in scena Starlight – settemillimetri di universo di Filippo Tognazzo