Casa degli Artisti: un progetto del Teatro Due per giovani artisti ed operatori del settore. Scadenza del bando 30 giugno

La fondazione Teatro Due con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, presenta il progetto Casa degli Artisti, un corso di Alta Formazione pensato per sviluppare le competenze di alcune figure professionali specifiche del settore teatrale e dello spettacolo dal vivo.
Il corso non è rivolto solo agli attori, ma anche ad assistenti alla regia, assistenti musicali, scenografi, costumisti, light designer, drammaturghi e direzione artistica per coinvolgerli in un progetto inedito in cui teatro e musica s’intrecciano. Parole e note, un percorso di scrittura in versi e “Incidental Music”, per sottolineare o accompagnare un’azione o uno stato d’animo all’interno di un’azione scenica. Proprio perché si tratta di un progetto innovativo, è necessaria e fortemente richiesta la collaborazione tra le diverse e varie figure professionali, partendo dalla parte artistica e arrivando fino a quella più produttivo/organizzativa.

Il corso si sviluppa in stretto connubio tra le attività produttive del teatro e l’esigenza di formare artisti con competenze diverse. Al termine del percorso i frequentanti potranno essere inseriti nelle produzioni di Fondazione Teatro Due per la stagione 2018/2019.

Modalità di selezione:Le selezioni si svolgeranno in due fasi: verifica dei requisiti di ammissione in base a curriculum e una prova pratica differente in base alle competenze in ingresso e il percorso scelto.

Requisiti necessari per poter accedere alla selezione:
– Possesso di diploma di scuola media superiore;
– coerenza ed entità delle esperienze dichiarate;
– Per i candidati al percorso attorale è considerato requisito preferenziale una preparazione musicale di base;
– E’ considerato necessario per la figura dell’assistente musicale l’aver compiuto un percorso formativo specifico documentato;
– Per tutte le figure professionali è considerata prioritaria la conoscenza di almeno una lingua straniera extra la lingua madre.

Potranno essere ammessi alle selezioni i candidati che in fase di valutazione dei requisiti di ammissione avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 8 punti.

Modalità di selezione comuni a tutti i percorsi artistici:
– prova scritta;
– colloquio motivazionale;
– prova di lettura a prima vista in lingua italiana;
– prova di lettura a prima vista in una lingua a scelta, extra la lingua madre.

Le selezioni si svolgeranno presso Teatro Due – Parma alla presenza dal comitato tecnico/scientifico del corso formato dai progettisti e da esperti delle varie discipline.

DurataLa durata complessiva del corso è di 570ore. La frequenza è obbligatoria e i partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore previste dal programma. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza. La sede del corso è il Teatro Due di Parma. La frequenza del corso è gratuita.

Avvio previsto dell’attività: 10 settembre 2018
Termine previsto dell’attività: 31 gennaio 2019

Iscrizione alle selezioni:Le domande di ammissione, corredate da curriculum e due foto (primo piano e figura intera) dovranno pervenire nelle due seguenti modalità:
– via email all’indirizzo f.gandini@teatrodue.org;
– oppure in formato cartaceo presso Fondazione Teatro Due – Viale Basetti 12/a – 43121 Parma

La scadenza per inoltrare il tutto è entro e non oltre il 30 giugno 2018.

Per informazioni:
f.gandini@teatrodue.org– 0521/282212
www.teatrodue.org