Bando L’ITALIA DEI VISIONARI 2018 | scadenza invio domanda entro 20 dicembre 2017

Nove enti, teatri e festival hanno deciso di unire le proprie forze e di lanciare il bando L’italia dei visionari, un progetto che ha alla base la valorizzazione del territorio attraverso il teatro e la crescita e promozione di giovani compagnie in crescita che possano promuovere il proprio lavoro.

Per ogni città, sede del Teatro aderente al bando, verrà formato un gruppo di spettatori locali detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti-ai-lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza. I Visionari vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2018 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro. Lo scorso anno, il gruppo totale dei “visionari” è stato composto da oltre 300 persone e le proposte pervenute sono stare circa 256.

La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art.

Le nove realtà coinvolte sono:
CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR),
Festival Le Città Visibili (Rimini),
ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo),
Nuovo Teatro Faraggiana (Novara),
Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno),
TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO),
Utovie Teatrali (Macerata),
Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR),
Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino)

Per approfondire, potete leggere il bando qui

INFO:
https://www.ilsonar.it/litaliadeivisionari.php

Scadenza per promuovere i propri lavori: 20 dicembre 2017 ore 12:00